Caldo e afa con 34 gradi fino a mercoledì, poi acquazzoni e temperature giù anche nel weekend
L'autunno meteorologico è iniziato ma del fresco, in Veneto e Friuli Venezia Giulia, si vedrà solo l'ombra nell'arco della serata di mercoledì e la giornata di giovedì. Un po' tutta l'Europa sta sperimentando temperature anomale salvo che lungo uno stretto canale di bassa pressione dove le correnti atlantiche sono riuscite ad avere la meglio sugli anticicloni. L'evoluzione di questa saccatura che al momento sta alimentando un vortice tra la Spagna e la Francia condizionerà il tempo dell'intera settimana sul nostro Paese Secondo il previsore Nordest di 3B meteo, su Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige l'anticiclone africano viene disturbato da qualche infiltrazione umida atlantica. (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altri media
Rimonta l'alta pressione africana e questo porterà una nuova ondata di calore sul Veneto. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L’infiltrazione di correnti umide di origine atlantica porterà nuvolosità variabile in Veneto e potrà favorire l’instabilità termo-convettiva nelle ore più calde soprattutto sulle zone montane. Le temperature, inizialmente ben superiori alla media, tenderanno ad una progressiva diminuzione, restando però superiori ai valori tipici di inizio settembre. (MeteoWeb)
Visibilità: buona. Di seguito le previsioni giovedì 29 agosto e la tendenza per venerdì 30 nelle sette province del Veneto. (Corriere della Sera)
Sabato sole e caldo. Visibilità: buona. (Corriere della Sera)
Raffiche fino a 11 km/h. Vento da Est-Sud-Est con intensità di 5 km/h. (Corriere della Sera)
Dopo il tempo stabile di sabato, per effetto dell'influenza di un promontorio anticiclonico in espansione dal Mediterraneo occidentale, l'Arpav segnala che da domenica l'infiltrazione di correnti atlantiche potrà favorire l'instabilità termo-convettiva soprattutto sulle zone montane, ma non è escluso qualche fenomeno anche sulla pianura più probabilmente mercoledì. (Corriere della Sera)