Fringe benefit, cosa resta e cosa cambia: l'aumento per chi si trasferisce di 100 chilometri per lavoro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il disegno di legge di Bilancio proroga per il triennio 2025-2027 le agevolazioni che già conosciamo per quanto riguarda i premi di risultato e i fringe benefit. Per i primi, si continuerà ad applicarsi l’imposta sostitutiva del 5% sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali regionali e comunali, mentre per i fringe benefit viene confermato l’aumento del limite a mille euro previsto per quest’anno per tutti i lavoratori dipendenti e a 2 mila euro per i lavoratori con figli fiscalmente a carico. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
4, D.Lgs. La Legge di Bilancio 2025 prevede la proroga fino al periodo d’imposta 2027 incluso della maggiorazione del costo del personale ammesso in deduzione, in relazione alle nuove assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, effettuate in ciascun anno (art. (Fiscal Focus)
Il costante trend di incremento durante l’anno, dopo un fisiologico rallentamento nei mesi di settembre e ottobre, ha ripreso la sua corsa: nei soli primi 15 giorni del mese di novembre sono stati depositati 258 nuovi contratti i cui premi sono sottoposti a un’aliquota per l’imposta sostitutiva che, a partire dal 1° gennaio 2023, era stata dimezzata rispetto al passato ed è pari al 5% degli importi corrisposti al singolo lavoratore beneficiario. (Fiscal Focus)
La possibilità di riconoscere premi di produttività ai lavoratori beneficiando di una tassazione ridotta continua a spingere sulla crescita del numero di contratti depositati e attivi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Premi di produttività: cosa sono e a chi si applica l'agevolazione I premi di risultato, erogati in base a obiettivi specifici, sono pensati per offrire ai lavoratori un incentivo a contribuire alla crescita aziendale. (QuiFinanza)
La Manovra 2025, attesa alla Camera a metà dicembre, introduce importanti novità sui fringe benefit. Tra le principali misure, emergono incentivi destinati a favorire la mobilità lavorativa e ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro, con vantaggi fiscali significativi sia per i lavoratori che per le aziende. (QuiFinanza)
In Manovra confermata la tassazione agevolata dei premi aziendali. Viene infatti prorogata per il 2025 la misura, introdotta nel 2023, che vede i premi di produttività al 5% invece che al 10% . (Corriere della Sera)