Mattarella in Romagna, saluto agli studenti
Mattarella in Romagna, saluto agli studenti “Grazie di cuore da tutta l’Emilia-Romagna al presidente Sergio Mattarella per questa visita. Grazie per aver scelto una scuola della nostra regione e per essere ancora una volta, come sempre, accanto alle nostre comunità, ferite dall’alluvione dello scorso maggio e svegliate dal terremoto. In particolare, siamo vicini agli abitanti di Tredozio, uno dei paesi dell’Appennino forlivese già danneggiato dalle frane, nell’alluvione di maggio, e oggi messo di nuovo alla prova. (24Emilia)
Se ne è parlato anche su altri media
"La Costituzione repubblicana - la Carta fondamentale che regola e ispira la nostra convivenza - ha disposto che 'la scuola è aperta a tutti'. (Il Sole 24 ORE)
Il presidente è stato accolto all’Istituto Tecnico “Saffi-Alberti” dal sindaco Gian Luca Zattini e dal presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca. (Dire)
"Va considerato con attenzione che le nostre classi sono frequentate da circa 800 mila studenti, migranti o figli di migranti stranieri. Un decimo degli iscritti nei nostri istituti. (Io Donna)
Si tratta di un impegno educativo imponente. Dal loro positivo inserimento può dipendere parte importante del futuro dell'Italia". (il Dolomiti)
"La scuola è per tutti e di tutti. Non tollera esclusioni, marginalizzazioni, differenze, divari. Ne verrebbe - e, talvolta, ne viene - deformata". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Forlì intervenendo all'inaugurazione dell'anno scolastico 'Tutti a scuola', all'Istituto tecnico 'Saffi-Alberti'. (Il Sole 24 ORE)
"Ragazze e ragazzi hanno risorse che le generazioni più anziane neppure avrebbero potuto immaginare. (Libero Tv )