Campi Flegrei, l'esercitazione per rischio eruzione: come funziona e quali sono i comuni coinvolti

Altri dettagli:
Maltempo

Video suggerito A cura di Nico Falco 6 L'esercitazione nazionale sul rischio vulcanico "Exe Flegrei 2024" si svolge, in Campania, dal 9 al 12 ottobre. Si tratta della seconda grande esercitazione di massa relativa al rischio vulcanico ai Campi Flegrei, la prima dopo l'approvazione del nuovo piano di evacuazione con le vie di fuga. Sono coinvolti il sistema di Protezione Civile, vigili del fuoco, forze dell'ordine e 118, i centri di competenza del Dipartimento (INGV, Centro Studi PLINIVS-LUPT e CNR-IREA); partecipano, inoltre, le Regioni e le Province Autonome gemellate con i Comuni coinvolti e Ferrovie dello Stato Italiane. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Nel caso di un allarme eruzione per il vulcano dei Campi Flegrei andrebbe messo in salvo anche l'ingente patrimonio culturale dell'area. (Tiscali Notizie)

“Il sistema si sta testando tutto, dall’analisi dell’evento fisico fino all’accoglienza dei cittadini nelle regioni gemellate, attraverso un percorso che è concentrato in pochi giorni, ma che nella realtà potrebbe essere lungo anche settimane se non addirittura mesi. (MeteoWeb)

La simulazione si svolge in due giornate: oggi è previsto l'invio del messaggio di allarme alle 17, mentre domani si terranno i trasferimenti di un gruppo di volontari dai punti di ritrovo verso le regioni gemellate dalle 9 alle 13 (Sky Tg24 )

IT-Alert Campi Flegrei, oggi nuovo test in Campania: tutto quello che c'è da sapere

Scatterà oggi, venerdì 11 ottobre, la fase di allarme nell’ambito della esercitazione nazionale di Protezione Civile rischio vulcanico - “Exe Flegrei 2024”, che ha preso il via lo scorso mercoledì 9 e che si concluderà sabato 12 ottobre. (Ottopagine)

A dirlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia a Napoli, risponde ai cronisti che gli chiedevano un commento sulla scarsa partecipazione dei cittadini alle simulazioni, in corso in questi giorni, sul rischio vulcanico legato al bradisismo. (CremonaOggi)

Il messaggio avvertirà i cittadini residenti nei comuni interessati (anche alcuni del basso Lazio), di un rischio eruzione imminente dei Campi Flegrei, quantificando il livello dell'emergenza. Come già annunciato, oggi i cellulari di tutti i napoletani suoneranno, simulando una situazione di emergenza ell’ambito dell’esercitazione nazionale «Exe Flegrei 2024» dal 9 al 12 ottobre dalla Protezione Civile (ilmattino.it)