Corte costituzionale su autonomia differenziata. Mattarella apre alla nomina europea di Fitto
Corte costituzionale su autonomia differenziata. Mattarella apre alla nomina europea di Fitto Le decisioni della Corte costituzionale in merito alla riforma delle autonomie. E il presidente Mattarella apre alla nomina europea di Fitto. Servizio di Augusto Cantelmi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Ne parlano anche altri giornali
Stresa (Vb), 15 nov. Lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, a margine dei lavori del forum annuale di Fondazione Iniziativa Europa, in corso a Stresa (Vb). (Agenzia askanews)
Oltre alle conseguenze sul governo Meloni, resta da capire che effetto avrà questo sul referendum: sarà la Corte di Cassazione a stabilire se è ancora legittimo. (Fanpage.it)
“Calderoli sta facendo una sceneggiata, ma ha perso. Massimo Villone, costituzionalista tra i primi a organizzare la battaglia contro l’autonomia, non ha dubbi: la sentenza della Corte costituzionale, per quel che si può capire dal comunicato di ieri, fa a pezzi il ddl Calderoli, il quale “mente sapendo di … (Il Fatto Quotidiano)
VENEZIA (ITALPRESS) - "La Corte Costituzionale ha detto a Toscana, Campania, Puglia e Sardegna che l'autonomia è costituzionale, e questo è già il primo risultato di questa sentenza". Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando la sentenza della Consulta. (Il Sole 24 ORE)
Così come è concepita la legge Calderoli non va bene, sono 7 i punti ritenuti incostituzionali dai supremi magistrati. Bisognerà aspettare il dispositivo della sentenza ma le tre pagine di comunicato rese pubbliche dalla Corte costituzionale al termine della due giorni di camera di consiglio sono chiare. (Collettiva.it)
Parla da ministro delle Infrastrutture italiane quando, ospite di Agorà su Rai 3, dice che "in Italia serve Musk perché serve la connessione di Starlink in Italia altrimenti ci sono troppe città che non sono perfettamente connesse". (Italia Oggi)