Morta Maggie Smith, l'attrice maga che ci incantava in puro stile British

Morta Maggie Smith, l'attrice maga che ci incantava in puro stile British
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

LaPresse Sei candidature all'Oscar e due statuette vinte. Si può misurare così il talento di Maggie Smith nata a Ilford, vicino Londra, città dove è morta serenamente ieri a 89 anni dopo altrettante interpretazioni da attrice, sempre ironica, inclusa quella con la sola voce in un delirante film d'animazione Gnomeo e Giulietta del 2011? Sì nel senso che le date non mentono e la vedono nel 1965 candidata come migliore attrice non protagonista, trentunenne, addirittura accanto a Laurence Olivier, in Otello, nel ruolo di Desdemona che aveva già portato a teatro nel '64 con la compagnia più prestigiosa del Regno Unito, Old Vic di cui ha fatto parte fino allo scioglimento (ma aveva iniziato a calcare le assi del palcoscenico sempre con Shakespeare nel 1952 con l'altrettanto celebre Oxford Playhouse). (il Giornale)

Su altre fonti

Sì, certo, Violet Crawley, Contessa Madre di Grantham, ruolo magnifico e scritto magnificamente e magnificamente interpretato. Ma da quanto tempo nel nostro immaginario Maggie Smith era Maggie Smith, la Gran Dama del cinema? Soprattutto, da quanto tempo pensiamo a lei come a un’adorabile e ficcante anziana signora? Da sempre capace di alternare palcoscenico e set, la grande attrice inglese, scomparsa oggi all'età di 89 anni, sul grande schermo ha sempre privilegiato il lato più ludico e divertito della recitazione. (ComingSoon.it)

I fan di Harry Potter hanno sottolineato sui social una coincidenza commovente: la morte di Maggie Smith è avvenuta esattamente a un anno di distanza da quella di Michael Gabon. Solo un anno fa, nel 2023, si è infatti detto tristemente addio all'interprete di Albus Silente. (Movieplayer)

/14 Webphoto (Sky Tg24 )

La vita privata di Maggie Smith: due matrimoni, due figli, la guarigione da un tumore al seno

Anche Re Carlo e la Regina Camilla hanno voluto porgere ufficialmente il loro omaggio dichiarandosi profondamente rattristati dalla notizia e definendo Maggie Smith «un tesoro nazionale». (Best Movie)

E assistevamo a quell’evento tristissimo doppiato in tante lingue diverse. Con il senso di una perdita senza rimedio. (La Stampa)

Maggie Smith, l'attrice di Downton Abbey e Harry Potter morta all'età di 89 anni, è stata sposata due volte e aveva avuto due figli. Ha avuto una carriera costellata di successi e una vita privata che ha cercato sempre di mantenere tale. (Fanpage.it)