Schillaci, medici di base dovranno lavorare in Case comunità: il ruolo della medicina territoriale

Schillaci, medici di base dovranno lavorare in Case comunità: il ruolo della medicina territoriale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
- DottNet SALUTE

Schillaci, medici di base dovranno lavorare in Case comunità: il ruolo della medicina territoriale "Per molti presidenti di Regione i medici di medicina generale dovrebbero diventare dipendenti del Servizio sanitario nazionale". "Mancano 4500 medici e 10mila infermieri" "Dobbiamo pensare a una riforma della medicina territoriale, che valorizzi il ruolo dei medici di base. L'assistenza territoriale è fondamentale, non propendo a una visione strettamente ospedalo-centrica. (- DottNet)

Ne parlano anche altre fonti

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha dichiarato che nei pronto soccorso italiani mancano 4.500 medici e 10mila infermieri. Una delle questioni è rappresentato dal fenomeno dei cosiddetti "gettonisti" che si sta cercando di disincentivare e dell'esodo improprio dal Servizio sanitario nazionale per cui, ha spiegato, "siamo anche intervenuti per ridurre le esternalizzazioni". (LA STAMPA Finanza)

“I giovani scappano dalle specializzazioni in Emergenza e urgenza, luoghi interessati da carenza del personale e burnout”. Tg Sanità, l’edizione di lunedì 9 settembre 2024 (Dire)

Schillaci: “La carenza di personale è il principale problema nel settore dell’emergenza-urgenza”

“La carenza di personale è il principale problema nel settore dell’emergenza-urgenza”. Così il ministro della Salute, OrazioSchillaci, in una comunicazione in Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato al Senato, precisando che nei pronto soccorso italiani mancano 4.500 medici e 10mila infermieri. (Nurse Times)