Istat, produzione industriale in recupero a maggio (+0,5%)

A maggio la produzione industriale italiana è cresciuta rispetto ad aprile, dopo due mesi di flessioni. Tuttavia, il trimestre marzo-maggio segna ancora un calo dell'1,6%. In termini tendenziali, la produzione è diminuita del 3,3% (quindicesimo calo tendenziale) I contenuti di VeneziePost sono a pagamento. Per visualizzare questo articolo e tutti i nostri contenuti scegli tra queste opzioni (VeneziePost)

Su altri giornali

La produzione industriale italiana è cresciuta per la prima volta quest’anno a maggio; un rimbalzo maggiore del previsto a maggio, di 0,5% m/m, dopo il calo di -1% registrato ad aprile. Il dato ha superato le attese (il consenso Bloomberg vedeva una stabilità nel mese, la nostra previsione era per un aumento di 0,4% m/m). (Gruppo Intesa Sanpaolo)

A maggio, sottolinea l'Istat, "dopo due mesi di flessioni congiunturali, l'indice mensile destagionalizzato della produzione industriale registra una crescita. Tuttavia, la media degli ultimi tre mesi registra un andamento complessivo ancora in calo". (Conquiste del lavoro)

Secondo i dati resi noti oggi dall’Istat, la produzione industriale di maggio sale dello 0,5% sul mese precedente e scende del 3,3% su base annua. (L'agone)

Produzione industriale: mini rimbalzo inatteso in Italia, ma crolla la produzione auto

L’indice destagionalizzato mensile mostra un calo congiunturale solo per i beni strumentali (-1,0%); viceversa si osservano aumenti per l’energia (+3,0%) e per i beni di consumo e i beni intermedi (+0,7% per entrambi i settori). (Il Giornale delle PMI)

A maggio la produzione industriale torna a crescere 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

La produzione industriale in Italia registra un parziale recupero a maggio con un +0,5% rispetto al mese precedente, dopo un arretramento dell’1% ad aprile e dello 0,5% a marzo. La media dei tre mesi resta quindi in calo. (Il NordEst Quotidiano)