Il cancelliere pallido. Spd in disarmo: processo a Scholz, la base spinge per Pistorius (di L. Santucci)

In Brasile, dove era impegnato al G20, a Olaf Scholz sono fischiate le orecchie. In sua assenza, gli esponenti della socialdemocrazia tedesca (Spd) si sono riuniti per parlare del cancelliere tedesco e ragionare se sia lui il candidato migliore per le elezioni anticipate del 23 febbraio, oppure se sia il caso di virare su altri. La pressione su Scholz si sta facendo asfissiante, compli… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Né più né meno, un’insurrezione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E il reddito di cittadinanza in Germania, chiamato Bürgergeld, è stato quasi sin da subito motivo di forte frizione tra liberali (FDP) da una parte e socialdemocratici (SPD) e Verdi dall’altra. Il voto di fiducia al Bundestag ci sarà il prossimo 16 dicembre e quasi certamente il governo di Olaf Scholz non la riceverà. (InvestireOggi.it)

In un significativo sviluppo della politica tedesca, Markus Söder, leader della CSU (Unione Cristiano-Sociale), ha delineato una visione che potrebbe ridisegnare il panorama politico del paese. (Scenari Economici)

Germania: prove di Grosse Koalitione, ma i diktat della CDU sono duri per la

17) during the party’s federal congress, which supported the vice chancellor’s nomination with more than 96 per cent of the votes. The decision was made yesterday (Nov. (EuNews)

Voci montanti da mesi dietro le quinte hanno sperimentato una netta accelerazione dopo la caduta del governo del semaforo, il 6 novembre. Lo spettro di una Notte dei lunghi coltelli aleggia sulla Germania, con una congiura nella Spd contro il cancelliere Olaf Scholz (in foto). (il Giornale)

Bruxelles – Il ministro dell’Economia Robert Habeck sarà il candidato cancelliere degli ambientalisti tedeschi alle prossime elezioni, che si terranno a febbraio a seguito del crollo del governo di Olaf Scholz, di cui fanno parte anche i Verdi. (EuNews)