Messaggio dalla Banca o messaggio di phishing, come distinguerli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In questo momento storico a tantissimi utenti capita di ricevere quello che sembra un semplice messaggio dalla banca, ma che, a ben vedere, è tutt’altro. Le finte comunicazioni dagli istituti di credito sono infatti uno dei più recenti “travestimenti” degli attacchi di phishing. Il phishing è una tipologia di truffa online particolarmente pericolosa, che trasmette contenuti falsi per convincere la vittima a collaborare in maniera inconsapevole. (Fastweb Plus)
Se ne è parlato anche su altri media
Le vittime si vedono recapitare un messaggio in cui vengono invitate a contattare un determinato numero di telefono al fine di ricevere informazioni circa un fantomatico addebito. Occhio a questa nuova truffa che sta circolando via messaggio. (il Giornale)
La truffa del mancato pagamento "Ho ricevuto un sms sospetto e, dopo una breve ricerca online, mi sono reso conto si trattava di un tentativo di truffa". Il messaggio che ha ricevuto direttamente sul suo smartphone segnalava una transazione respinta da parte di una nota banca, la BNL (ovviamente ignara di questa azione e completamente estranea al potenziale raggiro), per un importo non certo irrilevante: 1056,36 euro. (Prima la Martesana)
Nel testo, ricevuto di solito su Telegram, si offre la possibilità di ottenere un bonus da 280 euro. Secondo l'Agenzia per l’Italia Digitale è iniziata una nuova truffa basata su un finto messaggio dell'Inps. (Fanpage.it)
Si sta diffondendo una nuova truffa che sfrutta messaggi fraudolenti per spaventare le vittime con richieste di addebiti elevati. (Virgilio)
“Il messaggio che vi chiedo di far girare il più possibile e certamente ne comprenderete il motivo e anche l’urgenza, è che il comando della stazione carabinieri di Luni ci informa che oggi è stata posta in essere una truffa molto articolata con la quale una persona ha ricevuto un sms attraverso il quale gli sia annunciava che era partito un bonifico”. (CittaDellaSpezia)
Una truffa telefonica che porta a un furto da circa settemila euro. È quanto accaduto a una lettrice che ha contattato Repubblica. (la Repubblica)