Natale: spesa media di 126 euro per famiglia tra cena della Vigilia e pranzo
Per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale si spenderanno, a casa o al ristorante, una media di 126 euro a famiglia, per un totale di circa 3,5 miliardi di euro di cui 500 milioni per il ristorante. È quanto emerge dal consueto sondaggio sui consumi alimentari del Natale Fiesa Confesercenti-Ipsos. Secondo il sondaggio il 59% delle famiglie inviterà ospiti per la cena del 24 e il 58% per il pranzo di Natale, più di otto italiani su dieci trascorreranno le festività a casa propria o di parenti, l'83% per la Vigilia e l'81% per il pranzo di Natale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre testate
Natale è quel momento dell’anno in cui ci si riunisce con amici e parenti per pranzi e cene spesso corredate dallo scambio di regali. Proprio per quest’ultimi, facendo una media di diverse stime elaborate dalle associazioni, nel 2024 in Italia il bilancio stimato totale di spesa è di 8 miliardi di euro. (QuiFinanza)
Gli acquisti alimentari sono stati trainati soprattutto da cene e pranzi domestici: oltre l'80% degli italiani ha trascorso 24 e 25 dicembre a casa propria o di parenti. (Tiscali Notizie)
Su questa cifra convergono infatti previsioni formulate da diverse associazioni, confermando una ripresa della spesa "last minute" a ridosso delle festività.Secondo una indagine Coldiretti/Ixè, ammonta a 7,6 miliardi la spesa degli italiani per i regali del Natale 2024, in leggero calo (-5%) rispetto alle feste del 2023. (LA STAMPA Finanza)
Il budget medio per persona destinato ai regali si aggira intorno ai 225 euro, e secondo il Codacons la spesa per i regali potrebbe raggiungere 9,5 miliardi di euro, mentre Confesercenti-Ipsos prevede una cifra leggermente più bassa, pari a 8,1 miliardi. (Vanity Fair Italia)
Si stima una spesa di circa 126 euro a famiglia per le festività natalizie: gli italiani non rinunciano allo stare in tavola (Quotidiano di Sicilia)
Un paradosso se si pensa che circa 1 su 3 puntava a spendere meno del 2023. Non sarà così: la spesa pianificata risulta infatti di quasi 50 euro in più rispetto allo scorso anno ed è pari a circa un quarto del reddito familiare mensile. (Corriere della Sera)