Montagna, primo sì al Ddl: bonus per medici, insegnanti e imprese
Ventinove articoli che puntano a promuovere lo sviluppo delle zone montane riconoscendo come «obiettivo di interesse nazionale» la loro crescita economica e sociale. Da qui la nuova batteria di agevolazioni contro lo spopolamento e di misure per garantire i servizi essenziali: incentivi a medici e operatori sanitari, insegnanti e imprenditori under 41. Il Senato ha approvato in prima lettura con 77 sì, 5 contrari e 45 astenuti il disegno di legge sulla montagna, varato in Consiglio dei ministri lo scorso febbraio e fortemente voluto dal ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli, secondo cui «è un primo risultato concreto e importante nell’interesse di questi territori, dei cittadini che vi risiedono e di tutti coloro che intendono investire sulle potenzialità della montagna. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
E' un dimensionamento scolastico contestato, quello che il presidente della Provincia ha tentato di portare all'approvazione dei sindaci stasera. Contestato dall'ufficio scolastico provinciale, e da alcuni sindaci, che o hanno votato contro o si sono astenuti. (Certa stampa)
TERAMO – Fa discutere, eccome, il dimensionamento scolastico previsto per l’Abruzzo che fa seguito alla modifica dei parametri avvenuta con la legge di bilancio 2023 quando, dopo aver perso quattro istituzioni scolastiche, si rischiano ulteriori accorpamenti nel prossimo biennio fino ad un taglio complessivo di 13 scuole previsto per l’anno 2026-27. (ekuonews.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
"Con soddisfazione accogliamo questo primo passaggio verso la promulgazione della nuova Legge sulla Montagna," dichiara il deputato Franco Manes, sottolineando l'importanza del voto odierno... (Virgilio)
Il disegno di legge sulla montagna, approvato dal governo a febbraio, ha ottenuto ieri il primo via libera del Senato con 77 sì, cinque no e 45 astenuti. Ampio il pacchetto di interventi, che possono contare su circa cento milioni l’anno dal 2025, per un totale di circa un miliardo al 2034. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
È la ricerca di IPSOS per Uncem - Percezione e opinioni degli italiani sulle aree montane del Paese – a restituirci una fotografia di queste aree: il 58,2% del territorio italiano è montano, vi risiede una popolazione di 14milioni di abitanti, in oltre 4.200 Comuni. (Orticalab)