Trattenimento dei migranti in Albania: perché non è stato convalidato

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

La Sezione specializzata in materia di diritti della persona e immigrazione del Tribunale di Roma, nel Decreto del 18 ottobre (testo in calce) non ha convalidato il trattenimento in Albania dei migranti trattenuti nell’hub fatto edificare dal Governo italiano: difettando il titolo di permanenza nelle strutture albanesi, il richiedente deve essere trasferito fuori dal territorio albanese e riacquisire la libertà personale tramite conduzione in Italia. (Altalex)

Ne parlano anche altre fonti

Il consiglio dei ministri ha varato le nuove norme in materia di espulsione dei migranti verso i cosiddetti «paesi sicuri» che devono «aggirare» il no della magistratura e gli obblighi imposti dalla Corte di giustizia Ue. (Corriere della Sera)

In un'Europa dove le regole cambiano più velocemente delle rotte migratorie, le normative europee parlano una lingua, ma la Corte di Giustizia sembra usarne un'altra. In questo contesto, è (Secolo d'Italia)

Getting your Trinity Audio player ready... Migranti, gli avvocati di Anf: “Resta da vedere se mossa CdM è coerente con il sistema delle norme” (Dire)

Albania, il costituzionalista ribalta tutto: “La Corte Ue? Non era tana libera tutti”

Ma il Corriere – chissà come mai – preferisce nasconderla in un minuscolo box di pagina tre, titolandola peraltro a “favore” dei giudici quando il noto giurista dice l’esatto contrario. Il costituzionalista Cesare Mirabelli, presidente emerito dell’alta Corte, critica il dispositivo firmato dai giudici di Roma che hanno di fatto bloccato il trasferimento di 12 migranti nei centri in Albania costruiti dal governo italiano. (Nicola Porro)

Il testo del provvedimento dovrebbe essere trasmesso in giornata al Quirinale. (Tiscali Notizie)

E lo fa con legge dello Stato, e quindi fonte primaria del diritto. Un provvedimento che aveva promesso la stessa premier Giorgia Meloni durante la sua visita a Beirut dopo che il tribunale di Roma non aveva convalidato il trattenimento dei primi 12 migranti trasportati in Albania nei centri di permanenza per il rimpatrio di Shengjin e di Gjader appena aperti. (Corriere Roma)