Trattenimento dei migranti in Albania: perché non è stato convalidato
La Sezione specializzata in materia di diritti della persona e immigrazione del Tribunale di Roma, nel Decreto del 18 ottobre (testo in calce) non ha convalidato il trattenimento in Albania dei migranti trattenuti nell’hub fatto edificare dal Governo italiano: difettando il titolo di permanenza nelle strutture albanesi, il richiedente deve essere trasferito fuori dal territorio albanese e riacquisire la libertà personale tramite conduzione in Italia. (Altalex)
Ne parlano anche altre fonti
Due paginette, un solo articolo, via tutto ciò che potrebbe entrare in conflitto con il diritto europeo. Rimane l'elenco dei 19 paesi sicuri, rimane soprattutto il senso politico del provvedimento. (il Giornale)
Così Giampaolo Di Marco, presidente della Associazione nazionale forense (Anf), dopo le decisioni maturate in Consiglio dei ministri a seguito dello scontro tra il Governo e la magistratura sui Centri per migranti in Albania. (Tiscali Notizie)
– Continua il botta e risposta tra la magistratura e il governo Meloni sul tema migranti. Questa misura era uno dei punti chiave della “soluzione” cercata da Meloni per evitare nuove ordinanze come quelle emesse dai giudici di Roma, che avevano messo in discussione la detenzione dei migranti trasferiti in Albania. (Stranieri in Italia)
Il costituzionalista Cesare Mirabelli, presidente emerito dell’alta Corte, critica il dispositivo firmato dai giudici di Roma che hanno di fatto bloccato il trasferimento di 12 migranti nei centri in Albania costruiti dal governo italiano. (Nicola Porro)
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, torna all'attacco dei giudici per la sentenza sui migranti in Albania. (LA NOTIZIA)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Migranti, dal governo un decreto legge sul caso Albania (TV2000)