Spread basso, mercati tranquilli. Menomale che c’è l’Albania per la propaganda

I giorni, i mesi e gli anni che ci lasciamo alle spalle e quelli che abbiamo davanti sono pezzi di un unico tessuto, di una traccia che non sembra cambiare mai: chi governa, in Italia, ha poco margine di azione. L’esecutivo in carica, ad esempio, dichiara di voler fare la storia, ma fa fatica anche a fare la cronaca. E quindi, ai proclami che annunciano grandi svolte e cambiamenti seguono poi provvedimenti modesti, improntati alla sopravvivenza del paziente, cioè del paese agli occhi di Europa e mercati, ma anche e forse soprattutto alla sopravvivenza del governo. (GLI STATI GENERALI)

La notizia riportata su altre testate

Il calo dell’offerta netta di titoli nella parte finale dell’anno e un contesto economico nazionale resiliente rispetto al rallentamento tedesco potrebbero spingere lo spread verso i 100 punti base, rafforzando l’attrattività del debito pubblico italiano. (Borse.it)

Il differenziale tra Btp e Bund a fin seduta è di nuovo sulla soglia dei 120 punti, con un leggero apprezzamento dei rendimenti di entrambi i titoli; quello del decennale italiano è al 3,55% e quello tedesco al 2,35 per cento. (Tiscali Notizie)

Il mercato obbligazionario non ha accolto bene la vittoria di Donald Trump alle elezioni americane. Se la borsa americana continua a festeggiare nell’attesa di una politica economica di ulteriore stimolo alla crescita, i bond hanno ripiegato per scontare tassi d’inflazione e di interesse più alti. (InvestireOggi.it)

BTP in consolidamento: spread verso i 100 punti base grazie a una manovra in linea con l’UE

. Il rendimento annuo italiano sale di 1,9 punti al 3,56% e quello tedesco di 1,2 punti al 2,35%. (Tuttosport)

Il 2 febbraio del 2021 lo spread raggiunse un minimo di 90,68 punti, per poi salire a 122 punti il 17 maggio e ridiscendere a 97 punti il 23 settembre di quell'anno. Per trovare valori più bassi occorre tornare indietro di oltre 2 anni. (Tiscali Notizie)

Sostanzialmente stabile al 3,63% anche il rendimento dei bond italiani. Avvio poco mosso per lo spread tra Btp e Bund con il differenziale di rendimento dei due decennali che ha aperto a 123 punti base. (Tuttosport)