L’amica geniale, Elena Greco è viva come la letteratura

Di Elena Greco, che con Ferrante condivide il nome di battesimo, sappiamo molto ma innanzitutto sappiamo chi è. Lo sappiamo prima che sia l’amica di Raffaella Cerullo, prima di Lila e Lenù, prima della prima scena: esiste già nella scelta narrativa che le affida la voce del romanzo, sono sue le parole di tutta la tetralogia, suo il punto di vista, sua la prospettiva. È da lei che sappiamo di Lila, della loro amicizia, della vita a Napoli in un dopoguerra che si apre con fatica al benessere, sappiamo della violenza dei maschi, del loro disprezzo per le donne, sappiamo come si vive al margine, nel rione e fuori, e apprendiamo per la prima volta cos’è la smarginatura, la parola più sottolineata e analizzata di tutta la trilogia. (cinematografo.it)

Su altre fonti

Sarà trasmessa in prima serata su Rai 1, a partire da lunedì 11 novembre 2024, la serie Tv L’amica geniale 4: Storia della bambina perduta che è la quarta e ultima stagione della fortunata serie televisiva tratta dai libri di Elena Ferrante ed ambientata a Napoli (Napoli da Vivere)

Nel corso della quarta stagione, lo spettatore viene accompagnato in un viaggio tra luoghi storici e nuove ambientazioni: di quali si tratta Fonte: iStock - ANSA L'amica geniale 4, le location della fiction Tv (SiViaggia)

Alba Rohrwacher e Irene Maiorino faranno spazio a Fabrizio Gifuni, che vestirà i panni di Nino Sarratore adulto. Margherita Mazzucco, Gaia Girace e Francesco Serpico passano il testimone a tre grandi attori, che avranno il compito di guidare il pubblico nella scoperta di questa quarta stagione. (Fanpage.it)

L'11 novembre 2024 segna il debutto della quarta e ultima stagione de "L’amica geniale". (Today.it)

Siamo arrivati alla "Storia della bambina perduta", appunto 4° volume del romanzo, uscito nel lontano 2014 e ora interpretato da Alba Rohrwacher e Irene Maiorino nei panni di Lenù e Lila. Saranno cinque le serate previste per la messa in onda della serie, che terminerà lunedì 9 dicembre e vedrà due episodi per serata. (ilmessaggero.it)

Alba Rohrwacher è Elena/Lenù in Storia della bambina perduta, ovvero L'amica geniale 4. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)