Crisi idrica, Schifani risponde a Musumeci: pronto il nuovo piano con 130 interventi

La Regione, tramite l'ufficio del Commissario delegato all’emergenza, ha già avviato da tempo la seconda fase del processo per affrontare la crisi idrica in Sicilia. Lo fa sapere la presidenza della Regione in riferimento alle dichiarazioni del ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, durante il question time alla Camera dei deputati. Musumeci aveva detto che «la grave siccità della Sicilia sconta un ritardo nella programmazione e della manutenzione delle infrastrutture sicuramente pluridecennale» sottolineando che «il 30 settembre, in due riunioni, è stata esaminata la bozza di un piano per ulteriori misure che la Regione ha chiesto di finanziare con risorse dello Stato; al momento il piano non risulta restituito dal commissario delegato Schifani. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

"La grave siccità della Sicilia Sconta un ritardo nella programmazione e nella manutenzione delle Infrastrutture e degli interventi certamente pluridecennale". Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, rispondendo in Aula alla Camera dei deputati ad un'interrogazione sulle iniziative in relazione alla crisi idrica in Sicilia. (Il Sole 24 ORE)

Perché l’Oreto, il fiume della città (escludendo quelli ormai interrati) da generazioni è una fogna a cielo aperto. Talmente ributtante che i registi Ciprì e Maresco lo trasformarono nel fonte battesimale della loro Palermo infelicissima. (La Repubblica)

L’emergenza idrica a Caltanissetta ha portato il Comune di Caltanissetta e la Giunta Tesauro ad adottare misure eccezionali e valutare strategie a supporto della cittadinanza, che in questi mesi, sta vivendo una situazione drammatica. (il Fatto Nisseno)

Siccità a Caltanissetta, ordinanza del sindaco: 12 silos in città, «100 litri d'acqua ad autovettura»

Siciliacque ha comunicato che nella notte passata (ore 02:00 circa) è andato in disservizio il sistema di presa ausiliario con zattere galleggianti presso l’invaso Ancipa, a causa di un guasto lungo la linea che oltrepassa il paramento della diga. (il Fatto Nisseno)

“In Sicilia siamo in piena emergenza siccità e noi sindaci non riceviamo alcuna indicazione dalla regione su come muoverci”– lo afferma Filippo Maria Tripoli primo cittadino di Bagheria, che lancia un monito forte e condanna l’inefficienza della politica regionale. (BlogSicilia.it)

Ritorno al passato a Caltanissetta, dove si andrà con i bidoni alla "fontana pubblica" per rifornirsi di acqua: per far fronte all'emergenza idrica saranno collocati, in diversi punti della città, 12 silos con una capienza pari o superiore a 10 mila litri. (Corriere della Sera)