Ucraina, truppe Kim a 'scuola di russo': perché l'operazione è a rischio flop
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Russia sta insegnando alle truppe di Kim Jong-un un centinaio di parole del linguaggio militare: i soldati nordcoreani faticano a comunicare e non è chiaro se riusciranno a colmare il gap linguistico (Adnkronos)
Ne parlano anche altre fonti
I leader occidentali affermano che la Corea del Nord ha inviato circa 12mila uomini per aiutare la campagna militare russa Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che il dispiegamento di migliaia di soldati nordcoreani in Russia sta alzando il livello dello scontro. (Euronews Italiano)
Si tratta, in effetti, di una mossa estrema da parte di Putin («sintomo della sua disperazione» per Mark Rutte), e certamente poco pratica sotto vari punti di vista: tra questi, i militari in terra straniera, profumatamente pagati, non parlano russo e la barriera linguistica sta generando tensioni interne. (ilmessaggero.it)
La Svizzera ha espresso la sua preoccupazione riguardo allo stazionamento di truppe nordcoreane in Russia: «Se queste notizie venissero confermate, si tratterebbe di una grave violazione del diritto internazionale e avrebbero potenzialmente pesanti conseguenze per la sicurezza in Europa, Asia e oltre», ha dichiarato su X la rappresentanza svizzera al Consiglio di sicurezza dell'Onu. (Corriere del Ticino)
C’è pure un breve passaggio sulla “sicurezza rafforzata attorno a Kim Jong-un a causa dei timori di un possibile attentato” alla vita del leader nel corposo briefing presentato questa mattina dall’intelligence di Seul ai parlamentari sudcoreani. (la Repubblica)
La presenza di truppe nordcoreane al fianco di quelle russe le catapulta invece direttamente nella guerra. La collaborazione “illegale” tra la Corea del Nord e la Russia rapp… (L'HuffPost)
Unità avanzate delle forze nordcoreane potrebbero essere state già dispiegate lungo la linea del fronte nella guerra tra Russia e Ucraina. Questa la valutazione della Defense Intelligence Agency (DIA), l'agenzia di intelligence militare della Corea del sud, interpellata in proposito durante un'audizione in parlamento a Seul. (Adnkronos)