A chi appartiene la Groenlandia e perché tutti la vogliono
La Groenlandia è la più grande isola del mondo. Situata tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Artico, è una regione autonoma che appartiene alla Danimarca, pur essendo caratterizzata da un elevato grado di autogoverno. Nei primi giorni del 2025 una dichiarazione di Donald Trump ha suscitato curiosità e qualche timore in merito alla eventuale rivendicazione degli Stati Uniti su quell’immenso territorio di oltre 2 milioni di chilometri quadrati. (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La Groenlandia è un'enorme isola situata nell'estremo nord dell'Oceano Atlantico, tra il Canada e l'Europa. Anche se spesso è associata all'Artico e a distese di ghiaccio, la Groenlandia è molto più di un deserto bianco e freddo. (Studenti.it)
La Groenlandia non si tocca. É questo il tenore delle risposte ricevute da Donald Trump. Ieri, il futuro inquilino della Casa Bianca ha dichiarato che non escluderebbe l’uso della forza nei confronti della Nazione artica sotto la corona danese, mentre suo figlio Trump Jr vi sbarcava con una statuetta del padre armato. (Open)
"Nei miei colloqui con i nostri partner europei è emersa una certa incomprensione riguardo alle attuali dichiarazioni degli Stati Uniti. Scholz: "In Ue sconcerto per parole Trump su azione in Groenlandia" (Liberoquotidiano.it)
Alla domanda se Berlino prenda sul serio queste esternazioni, Hebestreit ha aggiunto: "Non abbiamo intenzione di giudicarle, ne abbiamo preso atto". Per la Germania "fa fede la Carta delle Nazioni unite" e il principio secondo il quale "le frontiere non possono essere modificate con la violenza". (Tiscali Notizie)
PUBBLICITÀ La minaccia di Donald Trump di usare la forza militare per annettere la Groenlandia è stata accolta con una timida risposta dalla Commissione europea (Euronews Italiano)
Il sovrano danese ha deciso di apportare delle modifiche ai simboli araldici della casa reale, sottolineando così l’inclusione del territorio groenlandese. Possibile messaggio a Donald Trump ascolta articolo (Sky Tg24 )