Israele, Netanyahu licenzia Gallant: in centinaia scendono in piazza a Tel Aviv

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Decine di migliaia di persone stanno protestando in tutto Israele contro il licenziamento del ministro della Difesa Yoav Gallant. Sono segnalate proteste ad Haifa, Netanya e Beersheba e in altri incroci del Paese, oltre a grandi dimostrazioni a Tel Aviv e Gerusalemme. Lo riporta Times of Israel. Proteste anche a Nahariya e in altre comunità nel nord di Israele, nonostante le istruzioni del Comando del Fronte Interno di limitare gli assembramenti pubblici, a causa del continuo lancio di razzi dal Libano (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

"Purtroppo negli ultimi mesi è venuta meno la fiducia tra me e il ministro della Difesa", ha affermato, indicando che Gallant sarà sostituito dal ministro degli Esteri, Yisrael Katz. "Purtroppo negli ultimi mesi è venuta meno la fiducia tra me e il ministro della Difesa", ha detto Netanyahu (Euronews Italiano)

Tel Aviv, 6 novembre 2024 – Nelle ore in cui gli americani erano impegnati in critiche elezioni presidenziali Benjamin Netanyahu ha innescato a sorpresa una profonda crisi in Israele annunciando il licenziamento in tronco del ministro della difesa Yoav Gallant (Likud), il principale interlocutore e uomo di fiducia della amministrazione Biden nel governo israeliano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sessantanovenne, ha già ricoperto ruoli importanti: è stato ministro degli Esteri, dell'Agricoltura, dei Trasporti, dell'Intelligence, delle Finanze e dell'Energia ed è membro del Parlamento israeliano dal 1998. (La Stampa)

Yoav Gallant, politico israeliano e generale in pensione, ha costruito una lunga carriera nelle Forze di Difesa Israeliane (IDF), dove è stato uno dei protagonisti di operazioni cruciali per la sicurezza nazionale. (Sky Tg24 )

. Le tv nazionali stanno mostrando i tafferugli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha sollevato dall'incarico il ministro della Difesa Yoav Gallant. "Venuta meno la fiducia tra me e il ministro della Difesa", ha affermato, indicando che Gallant sarà sostituito dal ministro degli Esteri Israel Katz. (Fanpage.it)