Temporali, frane e piene dei fiumi, nel Piacentino un’altra allerta per 24 ore
E’ stata diramata dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna una nuova allerta meteo che scatterà a mezzanotte di sabato 26 ottobre e terminerà 24 ore dopo. Sorvegliati speciali i corsi d’acqua, l’allerta per criticità idraulica è arancione su tutto il territorio piacentino, stesso livello di allerta in montagna anche per frane e temporali mentre in pianura e colline è di colore giallo. L’ALLERTA METEO Per sabato 26 ottobre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci o temporali, in particolare tra la notte e le prime ore del mattino, che potrebbero risultare intensi e persistenti sul settore occidentale, sia sui rilievi che su parte della pianura, nonchè sugli adiacenti rilievi centro-occidentali. (Libertà)
Ne parlano anche altre fonti
Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 26 ottobre: le regioni a rischio Per la giornata di domani, sabato 26 ottobre, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione e gialla. (Fanpage.it)
Dopo l’intensa perturbazione prevista per questo weekend, che porterà piogge abbondanti ancora una volta sul Nord Italia (specialmente al Nord-Ovest), si intravede finalmente una tregua dal maltempo. Stando ai principali modelli previsionali la situazione meteo dovrebbe infatti migliorare gradualmente con l’inizio della prossima settimana. (Meteo Italia)
Migliora la situazione meteo in Emilia-Romagna dopo le piogge che hanno interessato pressoché tutti i rilievi dell’area occidentale della regione. (Estense.com)
Allerta arancione per maltempo oggi in Emilia Romagna. Dopo le piogge dei giorni scorsi che hanno già messo a dura prova il territorio le scuole rimarranno chiuse oggi a Bologna. L’Amministrazione comunale ha anche invitato le aziende e gli enti del territorio a "favorire l’utilizzo dello smart working. (Il Sole 24 ORE)
Scuole chiuse a Bologna e a San Lazzaro anche per la giornata di oggi, dal nido alle superiori, alla luce della nuova allerta meteo, così come centri sportivi e parchi. In città è la seconda volta in una settimana. (La Repubblica)
Maltempo, la pioggia continuerà a cadere anche nei prossimi giorni, sempre sulle stesse zone: nelle prossime ore altri fenomeni sono previsti al Centro-Nord, specie su Toscana, Umbria, Marche e Alto Lazio in graduale spostamento sempre più verso settentrione. (ilmessaggero.it)