«M. Il figlio del secolo», esercizi di crudeltà italica

L’apparizione della scritta «Ministero della Cultura» in fasciofont sui titoli di testa di M. Il figlio del secolo in onda dal 10 gennaio su Sky sarà più o meno beffarda di quanto non sembrò all’anteprima veneziana della serie tratta da Antonio Scurati? E, con tutto quel che è successo dopo, la battuta «Make Italy great again!» buttata lì da Mussolini/Luca Marinelli, sguardo in macchina per metà della storia dal momento che siamo soprattutto noi oggi il pubblico del suo cabaret, farà ancora più impressione? Preveggenza? O Bagaglino? E LA «M», che i nostri nonni ricordavano cucita come un umiliazione sulle loro ruvide camicette di piccoli italiani? Alle prese come stiamo col fascismo planetario che oggi viaggia su piattaforme e satelliti ma all’epoca si mostrava nei cinema e nei teatri (Mussolini perennemente in scena, musiche di Puccini, viva!, visualità istituto Luce), il tono fumettistico/internazionale della messa in scena del regista Joe Wright con esplicite citazioni di distopie scure e grottesche alla Batman (Benito il Pinguino) aiuterà a esplorare meglio il campo semantico della lettera tatuata sulla pelle della nostra disgraziata storia? M come Mussolini. (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

Secondo Wright, l’estetica della serie richiama «L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov, Scarface e la cultura rave degli anni Novanta. (Taxidrivers.it)

È in arrivo dal 10 gennaio 2025, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, ‘ M – Il figlio del secolo ’, la serie, tratta dal romanzo di Antonio Scurati e diretta da Joe Wright, con la sceneggiatura di Stefano Bises e Davide Serino, che racconta l’ascesa al potere di Benito Mussolini con Luca Marinelli nei panni del dittatore: “Devo dire che il momento in cui mi sono visto nei panni di Mussolini è stato abbastanza impressionante. (Sky Tg24 )

Con lui la storia di un Paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri, ripercorrendola dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in Parlamento nel 1925, dopo il tragico omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti. (The Hot Corn Italy)

Luca Marinelli diventa Mussolini in “M. Il figlio del secolo”: «Un’opportunista che voleva solo il potere»

Michele Zaccardi 07 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)

Il figlio del secolo, l’attesissima serie tratta dal romanzo di Antonio Scurati, su Sky e NOW dal 10 gennaio. (Io Donna)