Conte ci riprova, fissata la data del nuovo voto sui 5 Stelle: ecco quando sarà
Tutto inutile quello che è stato deciso dalla base pentastellata lo scorso weekend: gli iscritti al Movimento torneranno a votare online dal 5 all'8 dicembre. Toninelli: "Gli iscritti infuriati con Conte non si cancellino dal M5s" (il Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
… Il vincitore dell’assemblea a 5Stelle non può ancora mettere il risultato in archivio. (Il Fatto Quotidiano)
Il tentativo di boicottaggio già c’è stato, ma la maggioranza degli iscritti ha dimostrato di credere a quello che in passato Grillo ha sempre predicato, cioè il valore della democrazia. E’ paradossale che si rimangi la regola dell’uno vale uno, per affermare la regola che c’è uno che vale più di tutti gli altri messi assieme”. (SardiniaPost)
Una premessa necessaria, anche se non sufficiente, per le future battaglie elettorali. Le conclusioni dell’assemblea del M5S segnano alcuni punti all’attivo per il partito-movimento, ma lasciano anche aperti molti interrogativi. (il manifesto)
Per certi versi e a conti fatti, nulla di nuovo sotto il sole. Una speci… (la Repubblica)
Passata l’«assemblea costituente» indetta da Giuseppe Conte, e al netto delle mosse del padre-padrone disarcionato Grillo, viene in mente quando, qualche anno fa, di fronte al ginepraio legale che si era generato attorno alle mutevoli vesti formali del Movimento 5 Stelle, l’allora parlamentare Roberta Lombardi fornì una curiosa versione: disse che la creatura di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio correva troppo veloce per potere essere ingabbiata in formule legali e cavilli giuridici. (il manifesto)
Ricordo però che la nostra comunità si è appena pronunciata, mostrando il bisogno e la volontà di evolvere e andare avanti, c’è la voglia di mettere subito a terra tutto ciò che è emerso da questo straordinario momento di partecipazione. (Corriere della Sera)