Cos’è questa storia del “Quarto Stato” a Pechino

Avrebbe dovuto essere lo sfondo per la stretta di mano tra il presidente della Repubblica italiano Sergio Mattarella e l’omologo cinese Xi Jinping, ma non volerà a Pechino il “Quarto Stato”, quadro di Giuseppe Pellizza da Volpedo custodito alla Galleria d'Arte Moderna (GAM). Lo ha deciso la Sovrintendenza alle Belle Arti di Milano che ha vietato lo spostamento e il viaggio intercontinentale. Il divieto è stato motivato soprattutto dalle particolari condizioni di fragilità del quadro, che è alto quasi tre metri e lungo oltre cinque, e per i rischi dovuti al trasporto. (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altri media

L’opera – che com’è noto rappresenta le prime lotte per i diritti della classe proletaria italiana a cavallo fra la fine del XIX secolo e l’inizio del Ventesimo, e raffigura un corteo di braccianti a Volpedo, in provincia di Alessandria, con in primo piano tre lavoratori fra cui una donna – era stata scelta da Palazzo Chigi per accompagnare il viaggio di Stato del presidente della Repubblica in programma dal 6 al 12 novembre. (IL GIORNO)

Roma, 31 ott. – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita di Stato in Cina dal 6 al 12 novembre. (Agenzia askanews)

L’Inter di Simone Inzaghi si prepara ad affrontare una serie di sfide decisive con un’importante notizia che fa sognare i tifosi nerazzurri. Reduci da una brillante vittoria per 0-3 sul campo dell’Empoli, i ragazzi di Inzaghi sono rientrati ad Appiano Gentile con un entusiasmo rinnovato, pronti per continuare la loro rincorsa in campionato e restare in scia al Napoli. (Spazio Inter)

Un 3 a 0 secco, in parte condizionato anche dall'espulsione dopo circa 30 minuti al club toscano con la squadra di La doppietta contro l'Empoli e non solo. (Spazio Inter)

E proprio per il suo enorme valore simbolico, a Roma, al ministero degli Esteri, hanno chiesto al Comune di Milano di farlo viaggiare verso la Cina. Il 5 novembre è infatti in programma la visita del presidente … (La Repubblica)

Una stretta di mano tra il presidente italiano Sergio Mattarella e l'omologo cinese Xi Jinping era in programma a Pechino davanti a "Il Quarto Stato", il quadro realizzato dal pittore italiano Giuseppe Pellizza da Volpedo nel 1901 che è custodito nella Galleria d'Arte Moderna (GAM) di Milano (Today.it)