Meteo il peggior caldo africano. Ma ecco i temporali per Ferragosto, le regioni a rischio

Ondata di calore e possibili acquazzoni nel periodo di ferragosto Il meteo in Italia sta per subire una trasformazione significativa, con l’arrivo di un’intensa ondata di calore proveniente dal Sahara. Questo fenomeno atmosferico si intensificherà nel corso dei prossimi giorni, portando con sé un clima caldissimo e stabile. Tuttavia, le previsioni indicano potenziali cambiamenti atmosferici durante la settimana di Ferragosto, con la probabilità di temporali localizzati, in particolare nelle zone settentrionali della penisola. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Da oggi venerdì 9 a mercoledì 14 agosto. Il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso con possibilità di nuvolosità più estesa al mattino a causa dell'alto tasso di umidità. Nuova ondata di caldo a partire da domani, forse la più intensa per il nord in questa estate. (TargatoCn.it)

Man mano che la mattinata avanza, la temperatura salirà fino a toccare i 26.3°C, con un vento che ruoterà verso est-nordest. Il sabato ad Aosta prevede una giornata soleggiata con temperature in aumento. (Meteo Italia)

Non sono previste precipitazioni e l’umidità sarà moderatamente bassa, oscillando tra il 28% e il 47%. Nel pomeriggio, il termometro si attesterà intorno ai 32.2°C, per poi diminuire leggermente verso sera. (Meteo Italia)

Ondata di caldo estremo oggi e domani: ecco le città dove non si respira

Non sono previste precipitazioni, e il vento soffierà a velocità moderata provenendo principalmente da direzione S-SW. L’umidità si aggirerà intorno al 70-80% in mattinata, per poi aumentare leggermente nel pomeriggio. (Meteo Italia)

Le temperature si manterranno elevate, con un massimo di 32.7°C previsto per le ore centrali del pomeriggio. Il vento soffierà da est con una velocità compresa tra 1 e 14 km/h. (Meteo Italia)

Oggi e domani, 9 e 10 agosto, sono 9 le città con livello di allerta 3, la più alta, e "condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio". (Adnkronos)