Malattia del Congo: l'OMS fa il punto della situazione, cosa c'è da sapere

Malattia del Congo: l'OMS fa il punto della situazione Cresce il livello di allerta per la malattia misteriosa che sta colpendo il Congo e che ha fatto registrare finora 406 casi. L’OMS, come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, sta effettuando degli esami di laboratorio per determinarne il ceppo esatto della malattia, rimasto finora sconosciuto. Occorre far presente che tra il 24 ottobre il 5 dicembre, nella zona di Panzi, nella provincia di Kwango (nella Repubblica Democratica del Congo), sono stati registrati 406 casi di una malattia non diagnosticata con sintomi di febbre, mal di testa, naso che cola e dolori al corpo. (iLMeteo.it)

Su altri media

(Adnkronos) – Una donna, di rientro da Kinshasa, in Congo, è stata ricoverata all’Ospedale Annunziata di Cosenza con sintomi associabili alla malattia misteriosa che si è diffusa nel Paese africano. La paziente è guarita ed è stata dimessa. (CremonaOggi)

Domenica scorsa, in merito all’infezione di origine sconosciuta, l’Oms aveva segnalato più di 400 persone colpite e 31 decessi da ottobre nella remota regione di Panzi, situata a oltre 700 chilometri dalla capitale Kinshasa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“Il paziente è stato dimesso guarito e non ha avuto più nessun problema clinico dopo la dimissione, né lui, né i suoi familiari conviventi, né i contatti che aveva avuto anche nelle settimane precedenti”. (LA NAZIONE)

Malattia misteriosa in Congo, verifiche su una donna rientrata a Cosenza

La notizia ha scatenato da subito un allarmismo ingiustificato per la malattia "misteriosa" in Congo. La 24enne aveva lavorato a Kinshasa, la capitale congolese che dista circa 750 chilometri dal distretto di Panzi (nella regione del Kwango), dove centinaia di persone stanno morendo a causa della malaria, della malnutrizione (che raggiunge livello superiori al 60% della popolazione), dell'assenza di medicinali e di macchinari ospedalieri. (Il Giornale d'Italia)

I sanitari dell’Annunziata hanno inviato in via precauzionale allo Spallanzani di Roma i campioni prelevati, che saranno analizzati nei prossimi giorni al fine di effettuare gli approfondimenti del caso. (LaC news24)

Il giornale Repubblica, questa mattina, in un articolo pubblicato online scrive di “una malattia misteriosa in Congo” e di alcune verifiche in corso su una donna rientrata a Cosenza proprio dal Congo. Come accaduto con il “caso Lucca”, sarebbero in corso test di laboratorio per determinare la causa esatta della malattia. (Il Lametino)