Meteo. Neve in arrivo, tanta sulle Alpi, giovedì anche a quote basse al Nord. Tutti i dettagli
Le prime nevicate hanno già fatto la loro comparsa oggi, martedì, sui confini alpini occidentali, con accumuli anche di 20/30cm ad alta quota (oltre i 2500m) in Valle d'Aosta sulla zona del Monte Bianco Queste sono dovute all'abbassamento di latitudine del vasto e dinamico vortice centrato sulla Scandinavia che nei prossimi giorni estenderà la sua influenza ancora più a sud, raggiungendo le latitudini mediterranee (3bmeteo)
Ne parlano anche altri media
MeteoWeb (MeteoWeb)
Come abbiamo spiegato anche in altri articoli, tra mercoledì 20 e venerdì 22 il maltempo coinvolgerà tutto il Paese, con momenti piovosi praticamente in tutte le regioni. (MeteoGiuliacci)
Il raffreddamento atteso tra mercoledì pomeriggio e l’alba di giovedì 21 favorirà la costruzione di un modesto strato di aria fredda sul catino padano, favorevole alla caduta di neve sino a quote molto basse nel velocissimo passaggio perturbato atteso tra il pomeriggio di giovedì 21 e l’alba di venerdì 22. (MeteoLive.it)
Dal nord Europa arriva la prima perturbazione sull'Italia. Ma presto dal vicino Atlantico entreranno in scena nuovi vortici che scenderanno verso l'Europa centrale. (ilmessaggero.it)
"Il mare - afferma - diventerà agitato dal pomeriggio sul settore ligure con onde fino a 4 metri, poi in serata sarà grosso sulle coste di Liguria di Levante e Toscana con onde di 5-6 metri. Il maltempo inizierà ad investire l'Italia già dal primo pomeriggio. (TG Padova)
Procedendo con ordine sembra ormai assodato il raffreddamento e peggioramento dei prossimi giorni. (Meteo Giornale)