Santo Stefano, ecco chi era e perché viene celebrato oggi

Per saperne di più:
(Post) fascisti

La figura di Santo Stefano emerge nella storia del cristianesimo come un punto di riferimento fondamentale per la fede cristiana. Nato in Grecia nel 5 d.C., il suo nome significa "coronato", un presagio simbolico del suo destino come primo martire della Chiesa. La sua storia è documentata negli Atti degli Apostoli, dove viene descritto come un uomo di profonda fede e straordinaria dedizione al servizio della comunità cristiana di Gerusalemme (Monza-News)

Su altre fonti

Santo Stefano, il primo martire Stefano nacque in Grecia nel 5 dopo Cristo. Entrò a far parte della prima comunità cristiana di Gerusalemme e fu fra i primi diaconi della Chiesa, dedicandosi alla predicazione. (la Repubblica)

Dopo la festività del Natale, Biella si prepara per la ricorrenza del santo patrono della città e della Diocesi di Biella: Santo Stefano, primo martire della cristianità. Il ... (Virgilio)

E’ con un messaggio di speranza e coraggio, rivolto soprattutto ai giovani che il vescovo mons. Roberto Farinella e il sindaco di Biella Marzio Olivero ieri 26 dicembre hanno concluso Santo Stefano, ricorrenza del santo patrono della città e della Diocesi di Biella, durante il tradizionale scambio di auguri nel Seminario Vescovile. (newsbiella.it)

Santo Stefano, perché si festeggia dopo Natale il primo martire cristiano

Santo Stefano, vissuto nel I secolo d. COSENZA – Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, è una festività importante sia dal punto di vista religioso che culturale. In molti paesi, soprattutto quelli di tradizione cristiana, questa giornata è dedicata al primo martire della storia del cristianesimo, Stefano, un esempio di fede e coraggio ricordato per il suo sacrificio. (Quotidiano online)

Oggi si festeggia Santo Stefano, primo martire del mondo cristiano e protettore dei tagliapietre e dei muratori. “L’etimologia del nome Stefano deriva dal greco e significa “incoronato”. (Potenza News )

Il giorno dopo Natale, la nascità di Gesù, la Chiesa festeggia la morte di Santo Stefano, primo martire. Il motivo della scelta, che potrebbe sembrare particolare arrivando subito dopo la data cardine del cristianesimo, è perchè si festeggiano i "comites Christi", ovvero i santi più vicini a Gesù sulla terra e i primi a testimoniare il suo operato attraverso il martirio. (il Giornale)