Ospedale Alatri: “Nessuna chiusura del reparto lungodegenza e riabilitazione”, la smentita

“Non solo non ci sarà alcuna chiusura del Reparto di Lungodegenza e Riabilitazione dell’ospedale San Benedetto di Alatri, peraltro mai paventata, ma la struttura sarà potenziata perché passeremo dagli attuali 12 posti letto ai 20, in linea con quanto previsto nella rete ospedaliera che la Regione del presidente Francesco Rocca ha varato a dicembre scorso”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione regionale Sanità, Alessia Savo, a margine della visita di ieri mattina all’ospedale ‘San Benedetto’ di Alatri. (Frosinone News)

La notizia riportata su altri giornali

Lagalla aggiunge: “A Palermo come in tante altre città metropolitane assistiamo, rispetto al passato, a un numer… L’appello parte dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla alla presentazione della Giornata mondiale della salute mentale organizzata per il 10 ottobre dalla Fondazione Tommaso Dragotto in collaborazione con la fondazione Itaca. (La Repubblica)

“L’attività fisica fa bene alla salute”. Il lavoro da remoto, quello che abitualmente chiamiamo “smart working” fino a qualche anno fa era l’eccezione. (La Gazzetta dello Sport)

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, l’unità funzionale salute mentale adulti della Valle del Serchio diretta da Mirko Martinucci vuole ricordare l’importanza della tutela del benessere psichico, sottolineando come il concetto di salute formulato dall’Organizzazione mondiale della sanità sia rappresentato da una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l’assenza di malattia o infermità. (LuccaInDiretta)

Il Policlinico di Foggia aderisce alla Giornata mondiale della Salute Mentale 10 ottobre 2024 – La Gazzetta di San Severo – News di Capitanata

È da qualche tempo, ormai, che si sente parlare dei benefici per la salute mentale del vivere in un ambiente ordinato. A questo proposito, aggiungiamo un dettaglio: la produzione di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”, è direttamente proporzionale al grado di disordine che ci circonda. (Vogue Italia)

Salute mentale sul luogo di lavoro. Se ne occuperà anche il consiglio comunale nella seduta della quarta commissione convocata per le 17 di domani a cui parteciperanno per Ausl Romagna: Paola Ceccarelli, direttrice del distretto Cesena Valle Savio, Michele Sanza, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Forlì Cesena, Mariella Allegretti, direttrice dell’unità operativa Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza Forlì Cesena, Pietro Nucera, direttore Unità Operativa Centro di Salute Mentale Forlì Cesena, e Rosa Sant’Angelo direttrice dell’unità operativa Servizio Psichiatrico di Diagnosi e cura Forlì Cesena. (Corriere Romagna)

Obiettivo di questa iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi e paura legati alle malattie psichiche. (La Gazzetta di San Severo)