Clamoroso: la Cassazione "spegne" sette autovelox

In un contesto in cui la sicurezza stradale e la legalità si intrecciano in un delicato equilibrio, la recente decisione della Federazione del Camposampierese di spegnere sette autovelox nell'Alta Padovana ha sollevato un acceso dibattito. Questi dispositivi, posizionati lungo la nuova Statale del Santo e la Strada provinciale 46 Brentana, sono stati disattivati come misura precauzionale. Ma cosa ha portato a questa scelta e quali sono le implicazioni per i comuni coinvolti? La decisione di spegnere gli autovelox è stata presa in seguito a una sentenza della Cassazione che ha sollevato dubbi sulla legittimità di alcuni dispositivi di rilevamento della velocità. (La Voce di Rovigo)
Ne parlano anche altre testate
La questione degli autovelox in Italia si apre a un nuovo capitolo. Dopo mesi di incertezze e confusione, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha finalmente chiarito quali dispositivi possono continuare a operare e quali dovranno essere temporaneamente disattivati. (Tom's Hardware Italia)
Da troppo tempo si discute della legittimità degli autovelox: se siano troppi, troppo ravvicinati, se corrispondano alla volontà di diminuire gli incidenti mortali o di fare cassa. Addirittura se siano in regola tecnicamente, circostanza quest’ultima non ancora chiarita e fonte di innumerevoli ricorsi e sentenze. (ilgazzettino.it)
VENTIMIGLIA Centinaia di ricorsi contro le multe elevate con l’autovelox annullate dalle sentenze del giudice di pace, favorevoli alle argomentazioni degli automobilisti e dei loro avvocati. (La Stampa)
A Padova, la sicurezza stradale torna sotto i riflettori con un'iniziativa che mira a garantire il rispetto delle normative vigenti e a migliorare la sicurezza lungo le tangenziali cittadine. L'amministrazione comunale ha deciso di sottoporre a verifica i 12 autovelox posizionati lungo l'anello delle tangenziali, affidando il compito a un docente dell'Università di Padova, noto come il Bo. (La Voce di Rovigo)
I primi due ricorsi per verbali elevati con l’uso di apparecchiature irregolari verranno discussi stamani 20 marzo a Mondovì, ma Globoconsumatori ha avviato l’ennesima battaglia a tutto campo contro gli autovelox, forte dell’ultima sentenza della Cassazione Penale (datata inizio gennaio e depositata venerdì 14 marzo) che ha fatto seguito al sequestro di alcuni di quegli strumenti elettronici. (La Stampa)
Il Tribunale di Imperia si è ora pronunciato sui primi appelli alle sentenze del Giudice di Pace di Sanremo, discussi all’udienza di martedì scorso, dichiarandoli infondati. E’ questa la buona notizia per i circa 400 automobilisti multati dagli autovelox messi in funzione dal comune di Ventimiglia nell’estate del 2023, sull’Aurelia e sulla Statale 20 del Colle di Tenda. (SanremoNews.it)