Calo dell’inflazione o deflazione?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

È una buona notizia che finalmente l’inflazione in Europa e soprattutto nell’area euro sia in discesa. Siamo all’1,8% proprio il target dello statuto Bce che dice come un mantra che il tasso inflazione deve essere vicino ma sotto al 2%. La Banca centrale europea non avrà più argomenti per non continuare con la discesa dei tassi di interessi finora timida e limitata a un taglio dello 0,25% mentre la stessa Fed ha già tagliato di mezzo punto. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Ultim'ora news 2 ottobre ore 20 (Milano Finanza)

Negli ultimi due anni, il PIL reale è cresciuto, in media, solo dello 0,1% a trimestre. "L'economia dell'area euro è stagnante. (LA STAMPA Finanza)

Ma da Riga, durante un evento organizzato dalla Banca Centrale della Lettonia, risponde così indirettamente a una domanda sul dossier che da settimane attira l’attenzione degli investitori. Tutto ciò che possiamo fare nell’ambito del nostro mandato per assicurarci che l’attività transfrontaliera non sia ostacolata, lo facciamo certamente». (Il Sole 24 ORE)

Inflazione in Eurozona cala sotto il 2%. Bce pronta a tagliare di nuovo i tassi ad ottobre

Roma, 2 ott. – Nuovi segnali di apertura a un possibile taglio dei tassi di interesse a ottobre da parte di un esponente della Bce. (Agenzia askanews)

I falchi del rigore della Banca centrale europea non hanno più un alibi valido per frenare con i propri artigli la discesa dei i tassi di interesse né la presidente Christine Lagarde ha altri motivi per temerli: per la prima volta da tre anni l’inflazione della zona euro è tornata sotto la soglia del 2%. (Nicola Porro)

Questo valore si inserisce nello stesso quadro di rallentamento dei prezzi in Europa. Rallenta ancora l‘inflazione in Italia, attestandosi a quota 0,8%. (Economy Magazine)