Calo dell’inflazione o deflazione?
È una buona notizia che finalmente l’inflazione in Europa e soprattutto nell’area euro sia in discesa. Siamo all’1,8% proprio il target dello statuto Bce che dice come un mantra che il tasso inflazione deve essere vicino ma sotto al 2%. La Banca centrale europea non avrà più argomenti per non continuare con la discesa dei tassi di interessi finora timida e limitata a un taglio dello 0,25% mentre la stessa Fed ha già tagliato di mezzo punto. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Nuovo "assist" indiretto dalla Banca centrale europea all'ipotesi di una aggregazione tra l'italiana Unicredit e la tedesca Commerzbank. (Tiscali Notizie)
Negli ultimi due anni, il PIL reale è cresciuto, in media, solo dello 0,1% a trimestre. "L'economia dell'area euro è stagnante. (LA STAMPA Finanza)
Con segni di attenuazione della domanda di lavoro e ulteriori progressi nella disinflazione, un rientro sostenibile dell’inflazione al nostro obiettivo del 2% in maniera tempestiva sta diventando più probabile, a dispetto della dinamica ancora elevata dei prezzi nei servizi e della solida crescita delle retribuzioni”. (Agenzia askanews)