Orion a soli 128 km dalla Luna, poi rotta verso la Terra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Orion a soli 128 km dalla Luna, poi rotta verso la Terra La capsula della missione Artemis 1 torna a casa Milano, 6 dic. – Orion a meno di 130 chilometri dalla Luna. Le immagini rilasciate dalla Nasa mostrano il momento in cui la capsula spaziale della missione Artemis-1 è stata più vicina al satellite terrestre prima di invertire la rotta e cominciare il suo viaggio di ritorno verso la Terra, grazie ad una complessa manovra perfettamente riuscita che ha sfruttato la gravità lunare in aggiunta alla spinta propulsiva garantita dal modulo di servizio europeo. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

La capsula Orion è di nuovo nella sfera di influenza della gravità lunare. Sei giorni più tardi, l'11 dicembre, è previsto l'ammaraggio della capsula nell'oceano Pacifico. (Corriere del Ticino)

Per ogni giocattolo donato in cambio si riceverà un gadget e la possibilità di partecipare alle attività di ‘Pinocchio and Friends’, allo spazio IsolaSet. Lunedì 12 dicembre, invece, l’orario per la consegna dei giocattoli sarà dalle 12,30 alle 14,30 (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

La manovra principale è avvenuta in pochi minuti e si è conclusa con l'accensione del motore principale che ha permesso di indirizzare la navicella nella direzione giusta per la via di casa, come vi abbiamo riportato ieri in concomitanza con l'operazione, avvenuta alle 17.43 e mostrata in diretta dalla NASA. (HDblog)

La capsula Orion, che fa parte della missione senza equipaggio, ha lasciato l’orbita lunare, centrando pienamente il suo obiettivo da quando era partita dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral. (infodata.ilsole24ore.com)

MeteoWeb (MeteoWeb)