Andrea Ceffa, arrestato per corruzione il sindaco di Vigevano: tutto nasce dalla «congiura di Sant'Andrea»
Tutto è nato da quella che a Vigevano chiamano «la congiura di Sant’Andrea», dal santo del giorno in calendario: quasi due anni fa, il 30 novembre 2022, una congiura interna con dimissioni di massa di tutta l’opposizione e parte della maggioranza rischiò seriamente di mandare a casa Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano, leghista, a capo di una coalizione di centro-destra. Poi alcuni consiglieri comunali avevano fatto dietro-front, ritirando le dimissioni e salvando tutte le poltrone. (Corriere Milano)
Ne parlano anche altri giornali
Vigevano (Pavia), 28 novembre 2024 – Terremoto a Vigevano. I carabinieri di Pavia stanno eseguendo proprio in queste ore le ordinanza di custodia cautelare. (IL GIORNO)
Il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, è stato arrestato per corruzione, al termine di una indagine condotta dai carabinieri di Pavia. Oltre a Ceffa sono stati arrestati anche una consigliera comunale e tre dirigenti di Asm Vigevano. (La Repubblica)
VIGEVANO (PV) – Operazione dei Carabinieri di Pavia nel municipio di Vigevano all’alba di questa mattina. Arrestati il sindaco Andrea Ceffa, il presidente di Asm Vigevano e Lomellina Alessandro Gobbi, l’amministratrice unica di Asm Veronica Passarella, l’amministratore unico di Vigevano Distribuzione Gas Matteo Ciceri e la consigliera comunale Roberta Giacometti. (Radio Gold)
L'indagine nasce dalla "congiura di Sant'Andrea" che risale al novembre 2022 quando una parte dei consiglieri comunali rassegnò le proprie dimissioni per far cadere il sindaco. L'accusa verso quest'ultimo sarebbe quella di aver procurato a una consigliera una consulenza a pagamento presso una società partecipata per evitare le proprie dimissioni. (Il Giornale d'Italia)
Una lotta intestina alla Lega ha messo nei guai Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano, che è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di corruzione. Ceffa è finito ai domiciliari così come altre 4 persone, che devono rispondere di reati contro la pubblica amministrazione: la consigliera comunale Roberta Giacometti, 43 anni, unica eletta della civica di centrodestra Vigevano Riparte, l'amministratore unico della partecipata Asm, Veronica Passarella, 52anni, il direttore amministrativo della stessa società Alessandro Gabbi, 53 anni e l'amministratore di una società del gruppo Asm, Vigevano distribuzione gas, Matteo Ciceri, 49 anni. (Avvenire)
Ceffa è stato posto ai domiciliari come Alessandro Gobbi (presidente di Asm Vigevano e Lomellina), Veronica Passarella di Asm Vigevano, e altre due persone. Risultano indagati Alberto Righini, presidente di Ance, e l'ex europarlamentare Angelo Ciocca che è stato perquisito. (TGR Lombardia)