Giugno bollente, il governo ignora l’emergenza

Anche il mese di giugno 2024 è stato il giugno più caldo mai registrato a livello globale, secondo il programma europeo per il clima Copernicus. Sotto l’effetto delle emissioni di gas serra, continuano a rinnovarsi tutti i record delle temperature globali: il record superato era infatti stato stabilito nel giugno del 2023. Con la successione di ondate di caldo in Messico, Cina e Arabia Saudita, giugno 2024 è stato il tredicesimo mese consecutivo a stabilire il record della temperatura media più alta, una tragica serie di primati che è stata alimentata dal surriscaldamento senza precedenti degli oceani, a cui prestiamo poca attenzione anche se assorbono il 90% del calore in eccesso causato dalle attività umane. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I dati rilasciati da Copernicus e riguardanti l’andamento del riscaldamento del nostro Pianeta, purtroppo, delineano un trend che non lascia dubbi; da oltre 12 mesi siamo sopra la temperatura media a livello globale e abbiamo superato anche il limite del + 1,5 gradi. (HDblog.it)

Il mese di giugno 2024 è stato più caldo a livello globale di qualsiasi altro giugno precedente, 0.67°C al di sopra della media del periodo compreso tra il 1991 e il 2020 per il mese di giugno e 0.14°C al di sopra del precedente massimo stabilito nel giugno 2023. (Frosinone News)

Onu, 'serve un'azione sul clima più ambiziosa'

Importavano illegalmente dalla Slovacchia cuccioli di cani di piccola taglia, venduti con documenti falsi, senza vaccinazioni e con malattie che dopo pochi giorni dall'acquisto ne causavano la morte. (Alto Adige)