Mutui, ecco dove ci sono i tassi migliori in Europa: Italia meglio di Germania e Francia

Introduzione Secondo quanto emerso da una ricerca di Mutuionline.it, i tassi dei mutui italiani sono migliori rispetto a Germania, Francia, Regno Unito, Olanda e Grecia. A battere l'Italia è, invece, il valore della Svizzera. L’indagine ha preso in considerazione un mutuo a 20 anni sulla prima casa da parte di un individuo di 40 anni, per la somma di 140.000 euro su un immobile dal valore di 200.000 euro. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è diminuito al 4,96% rispetto al 5,13% di agosto 2024 e al 5,45% di dicembre 2023. Da ottobre 2023 sono … (la Repubblica)

: Ansa Calano lievemente a settembre i tassi sui nuovi mutui, per via della nuova politica della Bce. (business24tv.it)

Il calo dell'inflazione all'1,8% a settembre, le prospettive migliori per il raggiungimento dell'obiettivo di inflazione e il peggioramento del clima imprenditoriale nell’Eurozona rendono infatti ora molto probabile un ulteriore taglio del tasso sui depositi di 25 punti base, portandolo al 3,25%, sebbene vi siano dei dubbiosi nel consiglio direttivo. (ilmessaggero.it)

Tassi in calo su mutui e imprese, a settembre sotto il 5%

Il calo dei volumi di credito è conseguente al rallentamento della crescita economica che contribuisce a deprimere la domanda di prestiti: a settembre 2024, i prestiti a imprese e famiglie sono scesi dell’1,2% rispetto a un anno prima, in rallentamento rispetto al calo registrato ad agosto 2024 (-2,0%) quando i prestiti alle imprese erano diminuiti del 3,5% e quelli alle famiglie dello 0,6%. (Il Sole 24 ORE)

Secondo l'Abi, il tasso medio sul totale dei prestiti (quindi sottoscritti negli anni) è sceso al 4,69% a settembre, dal 4,72% del mese precedente.L'associazione spiega che il persistente calo dei volumi di credito è conseguente al rallentamento della crescita economica, che contribuisce a deprimere la domanda di prestiti. (Tiscali Notizie)

Si prevedono nuovi tagli nei prossimi mesi. I tassi di interesse su mutui e prestiti alle imprese hanno registrato un calo nel mese di settembre, frutto della nuova politica monetaria adottata dalla Banca Centrale Europea (Bce). (QuiFinanza)