Totò Schillaci è morto, addio all’eroe di Italia 90

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Era tutt’occhi. E quanta tenerezza in quella ferocia, quanta sapienza del corpo, degli istinti, nella tumultuosa esistenza in quell’apparente semplicità di schema. Salvatore Schillaci era nato povero e non ha mai fatto pazzie per abbandonare una marginalità che pure, a un certo punto della storia, lo aveva condotto al centro del mondo. Forse nessun italiano era più famoso di lui nel 1990. La sua … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

È calato il buio sulle notti magiche e sull’ultima estate spensierata italiana. (Il Fatto Quotidiano)

L'ex calciatore si è spento all'ospedale civico di Palermo dove era ricoverato. Il mondo del calcio piange Salvatore Schillaci, per tutti Totò. (Golssip)

Salvatore Schillaci, detto Totò, si è spento nell’ospedale della sua Palermo, dove era stato ricoverato già da inizio settembre. Se n’è andato in silenzio, circondato dall’affetto della nazione che aveva fatto sognare in quell’estate indimenticabile del mondiale di casa. (il Giornale)

Addio Schillaci, il sindaco di Palermo: "Camera ardente allo stadio"

Le condizioni di Totò Schillaci, ricoverato dall'inizio del mese di settembre all'Ospedale Civico di Palermo, si sono aggravate. A riportarlo è l'ANSA, secondo cui è di nuovo critica la situazione dell'ex attaccante della Nazionale italiana, ma anche della Juventus e dell'Inter. (Goal Italia)

Nato a Palermo il 1° dicembre 1964, dopo aver sfiorato l’opportunità di giocare per la squadra della sua città, Schillaci nel 1982 viene acquistato dal Messina, contribuendo in particolare alla promozione in Serie B e poi esplodendo dal punto di realizzativo sotto la guida di Franco Scoglio (13 gol nel 1987-1988) e di Zdenek Zeman, segnando ben 23 gol nel 1988-1989 che gli valsero il titolo di capocannoniere. (Calcio e Finanza)

Le ore del cordoglio: i messaggi dal mondo del calcio dopo la morte di Totò Schillaci Sono le ore delle lacrime e del cordoglio per la prematura scomparsa di Totò Schillaci, ex attaccante di Messina, Juventus, Inter e della Nazionale, grande protagonista a Italia '90. (GianlucaDiMarzio.com)