Canale di Panama, storia e importanza strategica: perché Trump vorrebbe riprenderne il controllo
Introduzione Donald Trump punta a riprendere il Canale di Panama. In una serie di post minacciosi sul suo social media Truth, il presidente eletto ha attaccato le autorità locali di imporre "tariffe ridicole" agli Stati Uniti e ha avvertito che la Cina sta assumendo un ruolo sempre più influente nell'area dichiarando che una volta tornato alla Casa Bianca farà di tutto per riprendere il controllo dello strategico passaggio. (Sky Tg24 )
Su altre fonti
E così dopo la sparata sul Canada 51° Stato Donald Trump ricicla una sua provocazione. Lo aveva detto già nel 2019 ed è un pallino per il presidente eletto degli Stati Uniti da moltissimi anni: ovvero la Groenlandia. (Il Fatto Quotidiano)
Dalla Groenlandia alla NATO, fino a questioni interne dell’Unione Europea, i due protagonisti non smettono di attirare l’attenzione globale, con affermazioni che sollevano interrogativi sul futuro delle relazioni internazionali e del dibattito pubblico. (Il Sole 24 ORE)
«Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d'America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta», ha scritto Trump su Truth contestualmente all’annuncio di Ken Howery come nuovo ambasciatore americano in Danimarca. (ilmessaggero.it)
Donald Trump ha annunciato che metterà in atto un'aggressiva politica statunitense sull’importantissima via di comunicazione navale parlando di tariffe elevate e ingerenze straniere. (Fanpage.it)
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ripete spesso di voler annettere il Canada per farne il cinquantunesimo stato americano, e non si capisce se stia scherzando o se dica sul serio. Oltre alle mire su Canada e Groenlandia, Trump ha detto che gli Stati Uniti si riprenderanno il canale di Panama se le autorità del paese non abbasseranno le tasse di transito per le navi americane. (Start Magazine)
Donald Trump vuole la Groelandia e vorrebbe riprendersi il Canale di Panama. Allora per capire bisogna passare al secondo registro della mentalità trumpiana: quella della politica estera come dealmaking. (Corriere della Sera)