Legge di Bilancio 2025: allarme di ANCE, Confedilizia e CNA su caro materiali e taglio dei bonus edilizi
Al via le audizioni della Legge di Bilancio per il prossimo triennio 2025-2027. Ci sarà tempo fino all’11 novembre per presentare gli emendamenti alle misure previste, molte delle quali riguardano da vicino il settore edile. ANCE esprime “forte preoccupazione per gli effetti negativi che la Legge di bilancio rischia di avere sul settore delle costruzioni e quindi sulla crescita italiana“. Intervenuta in audizione in audizione sulla manovra, la presidente Federica Brancaccio critica l’assenza della proroga al 2025 delle misure relative al caro materiali per i lavori pubblici in corso di realizzazione: secondo le stime dell’Ance, infatti, sono a rischio più di 10 miliardi di investimenti nel 2025. (BibLus)
Ne parlano anche altre fonti
La filiera degli impianti boccia il disegno di legge di Bilancio. (NT+ Condominio)
C'era una volta il Superbonus 110%, il contributo edilizio introdotto nel 2020 prorogato anche per il 2025 seppure con diverse modifiche e paletti più stringenti. In pratica, come già noto, la percentuale dell'agevolazione scenderà ancora dal 70 al 65 per cento, ma la platea dei beneficiari sarà ridotta con l'introduzione di regole più severe per i condomini. (Today.it)
10 milioni di famiglie pronte a ristrutturare casa Emerge uno scenario poco rassicurante dall'analisi di CNA e Nomisma sulle conseguenze dei tagli ai bonus casa apportati dalla Manovra (Rinnovabili)
“La manovra sul tema della riqualificazione energetica e strutturale degli edifici è deficitaria per l’assenza di una politica di medio termine, necessaria per attuare le previsioni della direttiva case green e un piano serio di decarbonizzazione degli edifici”. (RadioSienaTv)
Presidente Ance Federica Brancaccio in audizione su legge Bilancio: "A rischio 10 miliardi di opere" “Ci preoccupano i tagli, che solo apparentemente non ci sono”. Lo ha detto la presidente dell’Ance Federica Brancaccio, in audizione in commissione Bilancio alla Camera sulla Manovra. (LAPRESSE)
Con una nota a firma del Presidente Corrado Di Niro, l'ANCE Molise si è rivolta questa mattina ai Parlamentari Molisani sottoponendo alla loro attenzione la necessità di una modifica al... (Virgilio)