In Gazzetta Ufficiale le modifiche della Riforma fiscale su successioni, donazioni e registro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 2 ottobre 2024 n. 231 il D. Lgs. 18 settembre 2024 n. 139 di attuazione della delega fiscale (L. n. 111/2023) relativamente alle imposte indirette diverse dall'IVA. Il D.Lgs., che entra in vigore dal 1°... (AteneoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

139/2024, in attuazione dei principi di delega previsti dall’articolo 10 comma 1 della legge n. 111/2023, apporta modifiche al Testo unico dell’imposta di registro (di seguito, Tur). (FiscoOggi)

139, recante le disposizioni per la razionalizzazione dell'imposta di registro, dell'imposta sulle successioni e donazioni, dell'imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall'Iva, si conferma la modalità semplificata di presentazione della dichiarazione di successione. (Italia Oggi)

L'esenzione prevista dall'articolo 3, comma 4-ter del Tus prima delle modifiche Sui requisiti applicativi per beneficiare dell'esenzione dall'imposta sulle successioni e donazioni, prevista dall'articolo 3, comma 4-ter del Tus, con riferimento ai trasferimenti di aziende e quote sociali a favore di coniuge e discendenti, c'è maggiore chiarezza grazie alle modifiche introdotte dal Dlgs n. (NT+ Fisco)

Nuove regole per l’imposta di successione da gennaio 2025

La cornice dell’agevolazione è limitata ai trasferimenti effettuati, anche tramite i patti di famiglia di cui agli artt. (Fiscoetasse)

Nonostante se ne discuta da tempo, nessuna patrimoniale è stata introdotta negli ultimi anni, e non sembra verrà introdotta a breve, nonostante alcune recenti dichiarazioni. Da anni si parla della patrimoniale, una tassa che preoccupa molti italiani, poiché riguarda la tassazione dei patrimoni, con la casa in prima linea. (InvestireOggi.it)

Da 2025 scatta l'autoliquidazione dell'imposta di successione con abolizione della suppletiva: le nuove tempistiche e le modalità di versamento. Nuove regole per l’imposta di successione da gennaio 2025 (PMI.it)