VIDEO Campania, Schlein: "Il Pd è contrario al terzo mandato. Ora le regole valgono per tutti"- LaPresse
La segretaria dem a margine della festa del quotidiano 'Domani' a Roma “Nel Partito democratico le regole valgono per tutti, se prima funzionava diversamente ora ci si abituerà che è così. Il Pd è contrario al terzo mandato”. Questo il commento di Elly Schlein sul mancato appoggio a Vincenzo De Luca nella corsa al suo terzo mandato da governatore della Campania, rispondendo alle domande dei cronisti a margine della festa del quotidiano ‘Domani’ a Roma. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Si definiscono, nel loro manifesto costitutivo e programmatico, “un’associazione a delinquere di stampo letterario” che si propone di “infrangere (delinquere) le norme stabilite dalla legge artistica” andando oltre “le regole del ‘così si è sempre fatto’ per riscrivere i confini dei canoni di bellezza e tradizione”. (Corriere di Lamezia)
Lo scontro tra il Pd nazionale e i consiglieri regionali della Campania è solo congelato. Ieri il consiglio regionale della Campania ha votato la nuova legge elettorale che prevede il limite dei due mandati (oltre a uno sbarramento al 2,5% e alla ineleggibilità anche per i sindaci sotto i 5000 abitanti), ma solo da quando la legge entrerà in vigore: dunque De Luca, che si è presentato in aula con un corno rosso portafortuna, potrà ricandidarsi alle regionali del 2025. (il manifesto)
“La nuova legge elettorale approvata ieri dal Consiglio regionale della Campania con i voti della sinistra avrà notevoli risvolti sul piano della rappresentanza nella prossima tornata elettorale, prevista per ottobre 2025 a meno di possibili “ coup de théâtre” da parte del Presidente De Luca, non nuovo a trovate sorprendenti nel caso il braccio di ferro intrapreso con il suo partito dovesse piegarsi non a suo favore”. (NTR24)
È quanto emerso dalla riunione di maggioranza … (La Repubblica)
«Si fanno dibattiti sul mandato, che però significa solo una cosa: non interrompere un lavoro che richiede anni, fatica immane, conoscenza dei problemi. Così il governatore Vincenzo De Luca torna sulla questione del terzo mandato, inaugurando un centro per l'autismo a Bracigliano. (ilmattino.it)
La norma per il terzo mandato è passata martedì 5 novembre nel consiglio regionale campano. Tra i parlamentari dem non si parla d'altro in Transatlantico. (Adnkronos)