Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico

A metà settimana si completerà il passaggio della perturbazione n.7 di novembre la quale, muovendosi verso sud-est, scivolerà lungo la Penisola, dando luogo ad alcune precipitazioni. Si tratterà di un passaggio poco attivo, con fenomeni più probabili nella giornata di mercoledì all’estremo Nord-Est, nelle regioni centrali e sulla Campania, in trasferimento nelle prime ore di giovedì al resto del Sud peninsulare (METEO.IT)

Su altri giornali

Nei prossimi giorni passeremo da un contesto dominato da fredde correnti provenienti dal Nord Europa a un ritorno delle miti e umide correnti atlantiche capaci di portare anche delle piogge, a causa del transito di una veloce perturbazione che porterà anche qualche pioggia su alcune regioni. (iLMeteo.it)

Ci avviamo a grandi falcate verso la fine dell’Autunno meteorologico, una stagione che ha esasperato situazioni già critiche, come la grave siccità presente al Sud Italia, a causa di meccanismi statici all’interno della circolazione atmosfera tra Atlantico ed Europa. (MeteoLive.it)

Tuttavia, gli afflussi di aria umida marittima nei bassi strati daranno origine a un aumento della nuvolosità su parte del Nord e sulle regioni del versante tirrenico, ma senza precipitazioni rilevanti. (METEO.IT)

Meteo, 25-26 novembre con perturbazione in vista e rialzo termico

Le correnti artiche che nei giorni scorsi hanno influenzato il clima italiano stanno cedendo il passo a masse d’aria più miti e umide provenienti dal Mediterraneo occidentale. Già questa mattina, il Nord Italia ha registrato le prime avvisaglie di questa nuova configurazione atmosferica, con deboli piogge che hanno interessato in particolare la Liguria. (MeteoWeb)

Ci stiamo avviando a grandi passi verso il mese di Dicembre e il tempo sull'Italia continua a mostrarsi piuttosto dinamico, con fasi anticicloniche alternate e periodi perturbati e freddi: tra le abbondanti piogge e le temperature che più volte sono scese sotto della media, possiamo finora definirlo un Autunno anomalo, soprattutto rispetto al trend degli ultimi anni. (iLMeteo.it)

L’alta pressione continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato soprattutto sulle regioni meridionali, mentre tenderà a indebolirsi sul suo bordo settentrionale favorendo afflussi di aria mite e umida con conseguente formazione di strati nuvolosi al Nord e sulle regioni tirreniche, senza grandi conseguenze in termini di precipitazioni. (METEO.IT)