Val Padana, verso il vero cuscino di Gelo che precede la Neve
Durante i mesi invernali, la Val Padana è spesso teatro di un fenomeno meteorologico particolare: il cuscinetto freddo. Questo fenomeno si sviluppa a causa dell’inversione termica, un processo in cui l’aria fredda e densa, raffreddata dal suolo, rimane intrappolata negli strati bassi dell’atmosfera. Contrariamente a quanto accade in condizioni normali, le temperature nei livelli superiori dell’atmosfera risultano più alte rispetto a quelle al suolo. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altri giornali
In questo articolo analizzeremo sia le attuali previsioni meteo, sia cosa sia esattamente il cuscinetto d’aria fredda, un elemento determinante per favorire nevicate di entità significativa durante il passaggio di una perturbazione. (Meteo Giornale)
La perturbazione dell’Epifania Ci troviamo ad un passo da una lunga fase perturbata che interesserà gran parte d’Europa e anche il Mediterraneo. Le condizioni meteo peggioreranno a breve, a cominciare dal Nord, ma non ci limiteremo al passaggio di una semplice perturbazione atlantica, bensì assisteremo a una serie di ondate di maltempo che culmineranno con un’ondata di freddo di stampo artico. (Meteo Giornale)
Ad oggi i principali centri meteo prevedono due passaggi perturbati differenti nel corso della prossima settimana; un primo tra l’Epifania e martedì 7 Gennaio mentre un secondo tra giovedì 9 e venerdì 10 Gennaio. (Tempo Italia)
Non esiste una risposta definitiva. (Tempo Italia)
Le previsioni meteo indicano che il Nord Italia sarà interessato da due ondate perturbate. Le condizioni meteo di questa settimana portano un cambio significativo anche sul Nord Italia, dopo un Dicembre caratterizzato da instabilità soprattutto al Centro-Sud. (Meteo Giornale)
Una nuova perturbazione di origine artica, una vera e propria goccia fredda, porterà un drastico calo delle temperature e nevicate diffuse su buona parte del Nord Italia e lungo il versante Adriatico. Siamo vicini alla svolta, la più importante dell'inverno (fino ad ora). (Meteo Puglia)