Ucraina, Putin ordina produzione in serie del nuovo missile ipersonico

Città del Vaticano Si chiama Oreshnik il nuovo missile a medio raggio testato contro un sito militare a Dnipro, nell'Ucraina centro-orientale. La sua gittata può arrivare fino a 5.500 km e secondo il Governo russo è destinato a cambiare le sorti del conflitto. "Il nostro missile balistico cambierà il corso delle operazioni in Ucraina," ha affermato il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa Dmitry Medvedev, sottolineando il ruolo strategico dell'arma nella campagna militare di Mosca. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

Ucraina, Putin alza livello minacce: “E’ guerra globale” Continuano i raid aerei in Ucraina, mentre Putin alza il livello delle minacce: ‘Con i missili sulla russia il conflitto è mondiale. Non escludiamo di colpire i paesi che hanno fornito le armi a Kiev”. (TV2000)

Milano, 23 nov. - L'Oreshnik russo fa tremare le cancellerie europee. Vladimir Putin ha infatti ammesso che quello lanciato nell'area ucraina di Dnipro è un missile supersonico a lunga gittata, una nuova arma potente che può potenzialmente raggiungere le capitali europee, da Varsavia a Londra, in una ventina di minuti, predisposta anche per alloggiare testate nucleari. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ha tenuto a sorpresa un discorso alla nazione e ai rivali occidentali di Mosca. Oltre a confermare l'impiego di un nuovo missile balistico ipersonico denominato "Oreshnik" (nocciolo) contro la città di Dnipro nell'Ucraina centtrale, l'inquilino del Cremlino ha accusato la Casa Bianca di fomentare una nuova escalation su base "globale". (Limes)

Mosca esulta per l’escalation «spaventosa» in Ucraina

Il rischio di "guerra globale" rimane alto. Un monito che ha spinto la Nato ad attivarsi: il prossimo 26 novembre è previsto un summit tra gli ambasciatori a cui parteciperà anche l'Ucraina. (Today.it)

Trasmissioni, ricostruzioni grafiche e mappe animate che mostrano come e in quanto tempo i nuovi 'gioielli' di Putin possono raggiungere le principali città d'Europa. Prima del paventato attacco nucleare, la Russia ha lanciato una vera e propria offensiva mediatica contro l'Occidente, puntando proprio sull'effetto ‘terrore’ dei nuovi missili Oreshnik. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il giorno dopo il primo lancio del missile ipersonico russo Oreshnik sull’Ucraina è tempo di assestamento. La Russia esulta: nonostante il bombardamento in sé non sia stato nulla di eclatante, la sola notizia che Mosca ha testato un nuovo ordigno è bastata a impressionare il mondo. (il manifesto)