Movimento diviso: siamo come i dem. Conte ha il quorum ma non l'unità
Una marcia trionfale piatta e tranquilla. Anche lo scoglio del quorum è stato superato. Solo una macchia, per Giuseppe Conte, nella prima giornata di «Nova», la due giorni finale dell'assemblea Costituente del M5s. Una contestazione, una ventina di partecipanti, che urlano «Trasparenza» e «Onestà». Ma la notizia, che vanifica la battaglia di Grillo sull'astensionismo, arriva alla fine della giornata. (il Giornale)
Su altre testate
Qualcuno lo definisce l'appuntamento con la storia quello che sta andando in scena in questi giorni nel Movimento Cinque Stelle, alle prese con la Costituente che potrebbe cambiare le sorti del suo fondatore e del movimento stesso. (Primocanale)
Costituente dei 5 Stelle, le voci dei sostenitori: "Un'occasione per far rifiorire il Movimento" 24 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
E comunque noi saremmo gli ultimi a saperlo se dovesse venire qui». «La verità è questa: nessuno sa nulla di Beppe. (la Repubblica)
E, quindi, è scattato il conto alla rovescia verso la metamorfosi definitiva del Movimento 5 Stelle, e del cambiamento della stessa “ragione sociale”, rimasta immutata sino all’ingresso nelle sue file dell’ex premier. (La Stampa)
Ci sono anche alcuni militanti provenienti da Pisa e provincia a decidere il nuovo corso del Movimento 5 Stelle voluto dall’ex premier Giuseppe Conte e che tra ieri e oggi si completerà al palazzo dei congressi di Roma per quella che a quasi tutti gli osservatori è parsa come la costituente di un nuovo soggetto politico che superi l’attuale organizzazione del movimento pentastellato, così come lo avevano ipotizzato i fondatori Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo. (LA NAZIONE)