UE mette sotto accusa X: interfacce ingannevoli e scarsa trasparenza, ma Musk replica

UE mette sotto accusa X: interfacce ingannevoli e scarsa trasparenza, ma Musk replica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Finanza Repubblica ECONOMIA

Oggi la Commissione ha informato X, ex Twitter, del suo parere preliminare secondo cui viola la legge sui servizi digitali (DSA) in settori legati ai dark pattern, alla trasparenza della pubblicità e all'accesso ai dati per i ricercatori. Secondo Bruxelles, X sta operando con interfacce ingannevoli, mostrando scarsa trasparenza nella pubblicità e offrendo un accesso inadeguato ai dati per i ricercatori. (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La spunta blu, quella che dovrebbe garantire al lettore l'autenticità di un utente, rappresenta un inganno nel modo in cui è utilizzata dal social X, di proprietà di Elon Musk. Le aree interessate dal parere negativo riguardano i dark pattern, espressione con cui si intendono dei modelli di progettazione online ingannevoli, la trasparenza della pubblicità e l'accesso ai dati da parte dei ricercatori. (EuropaToday)

Roma, 12 lug. - In un'estate di accresciuto interventismo verso i giganti digitali statunitensi, la Commissione europea ha messo nel mirino anche X, il social rilevato negli anni scorsi da Elon Musk, accusandolo di una serie di gravi violazioni delle recenti regole quadro sui servizi digitali, tra cui quella sulle utenze "certificate" ritenute ingannevoli. (Il Sole 24 ORE)

Elon Musk contro l’Ue: “Le vostre norme sono disinformazione”

«Il Dsa è disinformazione!». Lo scrive Elon Musk in un messaggio su X replicando a Bruxelles che oggi ha accusato formalmente il social di violare le norme del Digital service act - l'insieme delle norme Ue per contrastare la diffusione di contenuti illegali online -, denunciando il sistema «ingannevole» a pagamento della spunta blu e il mancato rispetto degli obblighi di trasparenza sugli annunci pubblicitari e di garantire l'accesso ai dati da parte dei ricercatori. (La Stampa)