Georgia, l'ex calciatore Kavelashvili eletto presidente: votazione senza altri candidati

Mikhail Kavelashvili, ex calciatore ed ex deputato, è stato eletto presidente della Georgia per la prima volta. Non si è trattato però di un suffragio diretto ma del voto di un collegio elettorale composto da 300 membri. Infatti i rappresentanti dei partiti di opposizione, che considerano illegittimo l'attuale Parlamento, non hanno partecipato al voto. La Commissione elettorale centrale della Georgia, che garantisce il processo elettorale, dopo il conteggio dei risultati delle votazioni, ha annunciato l'elezione di Kavelashvili a presidente con 224 voti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Bruxelles – Non ci sono stati colpi di scena, lo scorso sabato (14 dicembre), quando è stato eletto il prossimo presidente della Georgia. Il capo dello Stato in carica, l’europeista Salomé Zourabichvili, ha rifiutato di riconoscere la legittimità dell’elezione del suo successore. (EuNews)

Diritti umani | La lista delle sanzioni “contro le persone che hanno fatto uso della forza e della violenza contro l’opposizione” in Georgia è pronta ma l’Alta rappresentante Ue Affari esteri, Kaja Kallas, al suo arrivo al Consiglio Ue a Bruxelles, spiega che ancora manca quell’unanimità necessaria per approvarle. (Le persone e la dignità)

– David, questa la traduzione del suo nome dal georgiano, ha 28 anni e nella vita traduce dall’inglese, soprattutto favole per bambini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Georgia, ex premier Gakharia: nessuno riconoscerà il nuovo presidente

Trentacinque anni fa il ministro degli Esteri Gianni De Michelis ironizzava in forma colorita sulle liturgie della diplomazia europea. Una perla, adattabile a molte circostanze, era quella della “profonda preoccupazione”. (L'HuffPost)

La polizia, talora assistita da squadracce in abiti civili, ha fatto … (Le persone e la dignità)

"Il risultato era scontato - dice ancora - ma nessuno riconoscerà l'elezione di Kavelashvili, nessun rappresentante della Ue e dei Paesi democratici parteciperà all'insediamento del 29 dicembre. "Questa elezione è illegale, pura spazzatura. (Sky Tg24 )