Meteo, nuovo fronte perturbato sulla Liguria: piogge intense, vento forte e temperature in calo. Poi deciso miglioramento

Liguria. Nuovo giorno ottobrino, nuovo fronte in arrivo: il lascito dell’ormai ex-uragano Kirk, formatosi gli scorsi giorni in Atlantico e diretto verso l’Europa settentrionale dopo essere stato declassato a ciclone extra-tropicale, determina l’invio di un nuovo impulso perturbato verso il Mar Mediterraneo e la penisola italiana. Secondo il Centro Limet, oggi giovedì 10 ottobre avremo il passaggio di un nuovo intenso fronte perturbato nella nottata e prime ore del mattino: già dalle prime ore precipitazioni localmente molto intense anche a carattere temporalesco su Alpi Liguri, imperiese interno e Bormida occidentale; in una prima fase rovesci più modesti sul settore centrale, seppur a tratti anche di forte intensità, in particolare nell’interno. (IVG.it)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo aver causato gravi danni in Francia e Spagna, dove sono stati registrati venti fino a 140 km/h, blackout estesi e una vittima al largo della costa di Sète, Kirk, declassato a tempesta tropicale, ha attraversato l'Atlantico settentrionale, portando piogge e venti forti su parte dell'Europa. (Giornale La Voce)

Oggi ancora piogge e temporali su nordest e centro ma qualcosa sta cambiando e gli scenari per i prossimi giorni elaborati dai modelli numerici vedono un miglioramento del tempo già da venerdì. Il tempo in Italia nelle prossime ore e nel weekend: l'ex uragano Kirk si arena nell'Atlantico, sorpresa dai modelli (Ilmeteo.net)

Il nuovo vortice, che si stabilirà sul Mar Ligure con una pressione di 996 hPa, provocherà temporali e rovesci in varie regioni del Nord Italia. Il responsabile della redazione di iLMeteo.it, Andrea Garbinato, ha confermato che il ciclone derivante dall’ex-Uragano Kirk passerà tra Francia e Germania, con una bassa pressione di circa 982 hPa. (BlogSicilia.it)

Scuole chiuse a Bergamo e Lecco per maltempo, previsti temporali e nubifragi: è allerta al Centro-Nord

Si tratterà di un sistema perturbato collegato all'ex uragano Kirk, il cui centro sta raggiungendo in queste ore i settori più occidentali del continente europeo, ormai del tutto privo delle sue caratteristiche tropicali e tramutatosi a tutti gli effetti in una perturbazione atlantica. (Tiscali Notizie)

L’uragano Milton, quello che in queste ore si è abbattuto sulla Florida, non rappresenta un pericolo per l’Europa. Lo conferma, e lo spiega, Paolo Valisa, direttore del Centro Geofisico Prealpino. (varesenews.it)

Maltempo, temporali e piogge intense al centro-nord, con effetti pesanti per molti territori soprattutto per l'esondazione di fiumi e canali. Nella notte, poi, è esondato un rio a Genova, il Fegino, a cui sono seguiti allagamenti sparsi in tutta la città. (ilmessaggero.it)