Meteo: agosto al via con caldo intenso ovunque! Lieve calo nel weekend: i dettagli
L’anticiclone africano continuerà a dominare la scena determinando condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo intenso, specialmente al Centro-Sud dove saranno ancora possibili picchi vicini ai 40 gradi e assenza di precipitazioni. Anche sulle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire in modo acuto soprattutto in Emilia Romagna, ma al Nord - a differenza del resto d’Italia – aumenterà l’instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali per lo più sui rilievi e sulle vicine pianure. (METEO.IT)
Su altre testate
Non vogliamo perderci in mille rivoli e vi diciamo che la svolta meteo potrebbe avvenire solo nel corso della terza decade di Agosto. Tutti chiedono per sapere quando avremo condizioni meteo climatiche diverse da quelle attuali, ma per un vero sconquasso dell’attuale scenario bisognerà attendere ancora a lungo. (Meteo Giornale)
La bolla africana che ci ha tenuto compagnia tra la fine del mese di Luglio e l’avvio di Agosto, inizierà a smorzarsi ulteriormente favorendo non solo un lieve cedimento dello scudo anticiclonico ma anche un graduale calo delle temperature su valori leggermente più sopportabili. (StatoQuotidiano.it)
Italia divisa in due con caldo estremo al Centrosud e forti temporali al Nord. Una situazione che persisterà anche venerdì 2 agosto dove i termometri toccheranno i 41°C a Siracusa, i 39°C a Catania, e Foggia e i 38°C in quasi tutto il Sud con le zone interne di pianura (Sky Tg24 )
Dopo il picco che si toccherà nella giornata di oggi, giovedì 1 agosto, con ben 12 città italiane da nord a sud con bollino rosso, già nella giornata di venerdì 2 agosto diventeranno dieci mentre sabato 3 agosto, all'avvio del primo fine settimana del nuovo mese di agosto saranno "soltanto" sette. (il Giornale)
Chi sperava di liberarsi della scomoda presenza dell'anticiclone africano nella seconda parte dell'estate, resterà probabilmente deluso I pochi anche se forti temporali dei prossimi giorni e del weekend non riusciranno se non in minima parte ad allontanare lo spettro del grande caldo (3bmeteo)
Attenzione alle prossime ore per l'arrivo di forti temporali anche a carattere di supercella che potranno colpire alcune regioni del nostro Paese dove ci attendiamo venti forti e grandinate anche di medio/grosse dimensioni. (iLMeteo.it)