Chi è il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e di cosa è accusato nell'inchiesta sull'area dei "Pili"

Chi è il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e di cosa è accusato nell'inchiesta sull'area dei Pili
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it INTERNO

Luigi Brugnaro, 62 anni, è sindaco di Venezia dal 2015. Oggi è indagato per concorso in corruzione per le presunte trattative sulla vendita del terreno dei Pili, di sua proprietà, e di un palazzo comunale. Nato a Mirano il 13 settembre 1961, Brugnaro è stato per anni un imprenditore - fondando il gruppo Umana e comprando la società di basket Reyer - prima di entrare in politica. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Claudio Vanin, imprenditore di Villorba (Treviso), è il grande accusatore dell’inchiesta di Venezia che ha portato all’arresto per corruzione dell’assessore alla Mobilità Renato Boraso e che vede indagato il sindaco Luigi Brugnaro, oltre ai due suoi principali collaboratori (il … Credo che siamo solo all’inizio”. (la Repubblica)

Le dimissioni di Boraso arrivano a due giorni di distanza dal suo arresto avvenuto martedì 16 luglio. Lo ha reso noto all'ANSA il suo avvocato difensore, Umberto Pauro, dopo l'incontro con il politico nel carcere di Padova. (Corriere della Sera)

Scorrendo le dichiarazioni pubblicate sul sito del Comune di Venezia nell’ultimo quadriennio, il suo reddito complessivo è cresciuto da 139.582 euro nel 2020, a 149.385 nel 2021, a 155.679 nel 2022, a 221.433 nel 2023, ben più dei 158.555 denunciati dal sindaco Luigi Brugnaro (al netto delle sue attività imprenditoriali che fanno capo al blind trust), risultando così l’amministratore più ricco della Giunta. (ilgazzettino.it)

Assessore Renato Boraso rassegna le dimissioni

Quel ruolo un po’ da parroco di paese se lo sentiva cucito addosso. Renato Boraso ha sempre amato curare i rapporti, con le alte sfere quanto con i suoi concittadini (a Favaro, il suo regno elettorale, li conosce letteralmente tutti, uno per uno): intessere un gran numero di relazioni, però, è anche il più efficace e antico dei modi per ottenere ciò che si desidera. (ilgazzettino.it)

“Bisogna fare una causa di 10 milioni di euro di danni al Comune, che ci ha preso per il c... (il Resto del Carlino)

(Tuttosport)