Chi è il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e di cosa è accusato nell'inchiesta sull'area dei "Pili"

Luigi Brugnaro, 62 anni, è sindaco di Venezia dal 2015. Oggi è indagato per concorso in corruzione per le presunte trattative sulla vendita del terreno dei Pili, di sua proprietà, e di un palazzo comunale. Nato a Mirano il 13 settembre 1961, Brugnaro è stato per anni un imprenditore - fondando il gruppo Umana e comprando la società di basket Reyer - prima di entrare in politica. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

"Il meccanismo delle dimissioni non è così immediato - spiega Pauro - alla luce delle procedure e della sua situazione detentiva de mio cliente. Lo rende noto il suo avvocato difensore, Umberto Pauro, che oggi ha incontrato il politico nel carcere di Padova. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Una pagina vergognosa che voi avete scritto", ha affermato Saccà, il quale ha annunciato l'avvio di una raccolta di firme per la richiesta di una seduta straordinaria per la convocazione di Brugnaro. La decisione è stata comunicata dal capogruppo del Pd, Giuseppe Saccà, dopo l'ennesima sospensione dei lavori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli attivisti di vari comitati cittadini, rimasti inizialmente nell’androne di ingresso, hanno tentato di salire nell’aula consiliare, al piano superiore, riuscendo poi a raggiungere la sala del Consiglio. (Il Fatto Quotidiano)

Renato Boraso, la denuncia dei redditi più alta di Ca' Farsetti: dal 2018 consulenze per oltre mezzo milione

Renato Boraso ha rassegnato le proprie dimissioni da assessore alla Mobilità del Comune di Venezia: lascia anche Ca' Farsetti, non essendo consigliere comunale. Lo ha reso noto all'ANSA il suo avvocato difensore, Umberto Pauro, dopo l'incontro con il politico nel carcere di Padova. (ilgazzettino.it)

Il Consiglio Comunale in programma per oggi pomeriggio (ore 14) a Venezia, a Ca' Loredan, si preannuncia come uno dei più tesi dell’anno. (Sky Tg24 )

Scorrendo le dichiarazioni pubblicate sul sito del Comune di Venezia nell’ultimo quadriennio, il suo reddito complessivo è cresciuto da 139.582 euro nel 2020, a 149.385 nel 2021, a 155.679 nel 2022, a 221.433 nel 2023, ben più dei 158.555 denunciati dal sindaco Luigi Brugnaro (al netto delle sue attività imprenditoriali che fanno capo al blind trust), risultando così l’amministratore più ricco della Giunta. (ilgazzettino.it)